Chiesa di Santa Caterina (San Miniato)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Caterina
La facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàSan Miniato
Coordinate43°40′51.2″N 10°51′40.8″E / 43.680889°N 10.861333°E43.680889; 10.861333
Religionecattolica di rito romano
TitolareCaterina d'Alessandria
Diocesi San Miniato

La chiesa di Santa Caterina è un luogo di culto cattolico che si trova a San Miniato, in provincia di Pisa, diocesi di San Miniato. Nata come chiesa dell'ospedale, è tuttora attigua alla struttura ospitaliera cittadina.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'insediamento degli Agostiniani risale al XIII secolo; il convento, edificato nel Trecento, fu soppresso alla fine del Settecento.

Sulla facciata a cortina, semplicemente intonacata e coronata da un fastigio ornato di vasi in terracotta, si aprono due nicchie che ospitano una statua settecentesca in pietra raffigurante Sant'Agnese e un San Nicola in terracotta, più tardo.

L'aspetto attuale dell'interno risale al Seicento; è ad aula con quattro altari in pietra serena dedicati a santi dell'ordine agostiniano, l'altar maggiore con lo Sposalizio di santa Caterina di Ottavio da Montone, e, sul fianco sinistro, un'ampia cappella dedicata al Sacramento. Sul lato sinistro è l'altare della Divina Pastora, il cui culto è caro al popolo della parrocchia.

Sulla cantoria in controfacciata si trova l'organo a canne, costruito da Michelangelo Crudeli nel 1763 e successivamente più volte modificato. Dispone di 10 registri su unico manuale, con pedaliera priva di registri propri.

Altre immagini[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Antonio Galanti, Gli organi storici del Samminiatese, San Miniato, Accademia degli Euteleti, 1995, pp. 36-43, ISBN non esistente.
  • Toscana. Guida d'Italia (Guida rossa), Touring Club Italiano, Milano 2003. ISBN 88-365-2767-1

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]