Chiesa di San Zenone Vescovo (Sale Marasino)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Zenone Vescovo
Chiesa di San Zenone
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàSale Marasino
Coordinate45°42′55.18″N 10°06′38.86″E / 45.715328°N 10.110794°E45.715328; 10.110794
Religionecattolica di rito romano
TitolareZeno di Verona
Diocesi Brescia
Stile architettonicoBarocco

La chiesa di San Zenone Vescovo è la parrocchiale di Sale Marasino in provincia e diocesi di Brescia, fa parte del zona pastorale del Sebino.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio di culto fu edificato su progetto di Paolo Ogna di Rezzato in stile barocco nel 1868 in sostituzione dell'antico luogo di culto distrutto, molte delle sue opere furono recuperate e poste nella nuova chiesa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La nuova strada fu edificata nel 1870 di conseguenza furono edificate la gradinata divisa in due rampe e la nuova facciata della chiesa.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

«[…] una personalità notevole rivela la parrocchiale di Sale Marasino, (1737-1754) che sembra ricalcare la pianta di S. Alessandro di Milano, ma in chiave settecentesca. Identica ne è la distribuzione degli spazi, ma la cupola diviene qui ellissoidale, le colonne angolari scompaiono e si appiattiscono le lesene, per lasciare indisturbato il gioco degli archi che sembrano tesi dal basso all’alto in valore puramente lineare e non più chiaroscurale come nel Binago. Completamente originale è invece la facciata, tutta ritmata da lesene poco rilevate che incorniciano al primo ordine tre grandi archi. Sembra aver influenzato l’architetto che rinnovò la parrocchiale di Trenzano, l’autore della parrocchiale della Stocchetta e forse l’architetto che terminò nel 1745 la chiesa di S. Zeno in Foro a Brescia»

L'interno della chiesa a unica navata a croce greca. L'incrocio delle braccia con volta a botte affrescata, formano un quadrato dove quattro alti pilastri reggono la cupola a vela, e le quattro cupolette con pianta circolare.

La zona presbiterale è il prolungamento dell'aula termina con il coro absidale a forma semicircolare.

Ingresso laterale

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di San Zenone Vescovo <Sale Marasino>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 21 febbraio 2021..

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Fiorella Frisoni e Antonio Burlotti, Storia ed Arte nella chiesa di San Zenone a Sale Marasino, F&P, ISBN 978-88-902714-2-7.
  • Valentino Volta, an Zenone di Sale Marasino, Brescia, La Voce del Popolo, 1981.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]