Chiesa di San Nicolò (Levanto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chiesa di San Nicolò
Chiesa Nuova (Levanto)-chiesa san nicolò-facciata.jpg
StatoItalia Italia
RegioneLiguria
LocalitàChiesa Nuova (Levanto)
Coordinate44°10′16.14″N 9°38′46.43″E / 44.17115°N 9.646231°E44.17115; 9.646231
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Nicolò
Diocesi Spezia-Sarzana-Brugnato
Inizio costruzioneXIII secolo
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa di San Nicolò è un luogo di culto cattolico situato nella frazione di Chiesa Nuova nel comune di Levanto, in provincia della Spezia. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato della Riviera della diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Particolare del campanile

Citata per la prima volta in un testamento datato al 1268[1] di un certo Sardo de Raxino, è probabile che l'edificio di culto fu edificato nel corso del XIII secolo[1]. Originariamente aveva una pianta a forma di "T" - caso unico nel territorio di Levanto[1] - ossia ad aula rettangolare con una chiusura verso oriente da un transetto della stessa forma, ma di minore larghezza. Nelle murature del transetto trovava spazio la sezione quadrangolare della torre campanaria.

Fu tra il XIV e il XVIII secolo[1] che il primo tempio in stile romanico subì le evidenti trasformazioni quali l'ampliamento del transetto, l'innalzamento delle mura del perimetro e del campanile, la costruzione di una nuova abside semicircolare e di due cappelle laterali, la copertura con volta a botte e l'apertura di un oculo nella facciata sotto la trifora del primo impianto romanico.

Una significativa e moderna opera di rinforzo e restauro, nonché la consolidazione dell'edificio, è stata effettuata tra il 1982 e il 1990[1]. È in questa occasione che sono stati scoperti alcuni affreschi - databili al XV secolo - sotto il campanile nella volta del presbiterio.

Tra le opere d'arte e scultoree il bianco e marmoreo fonte battesimale del Quattrocento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Fonte dal sito del Comune di Levanto-Chiesa di San Nicolò di Bari, su comune.levanto.sp.it. URL consultato il 19-04-2011 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]