Coordinate: 39°35′39.84″N 16°31′11.85″E

Chiesa di San Francesco di Paola (Corigliano Calabro)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
chiesa e romitorio di San Francesco di Paola
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione  Calabria
IndirizzoPiazza Vittorio Veneto, 1, 87064 Corigliano, Corigliano-Rossano (CS)
Coordinate39°35′39.84″N 16°31′11.85″E
Religionecattolica di rito romano

Il santuario San Francesco di Paola, noto anche come chiesa e romitorio di San Francesco di Paola, è un edificio religioso cattolico del comune di Corigliano Calabro.

Secondo la tradizione venne costruita tra il 1474 e il 1476 dallo stesso San Francesco da Paola[1][2], quando si recò a Corigliano chiamato dal conte Girolamo Sanseverino, perché suo figlio Bernardino era afflitto da una grave malattia[senza fonte].

La struttura esterna ha un prospetto di ordine dorico, e invece internamente si presenta d'ordine corinzio, con cappelle sia a destra che a sinistra e un pregevole soffitto a cassettoni settecentesco. L'altare maggiore rialzato di due gradini dal livello della chiesa si presenta incorniciato da un coro ligneo del 1776 attribuito a Pasquale Pelusio, e sormontato dall'affresco della Santissima Trinità, attribuito a Pietro Negroni[2].

Le opere d'arte più importanti conservate nel santuario sono un quadro di San Francesco da Paola in iconografia originale attribuito a Girolamo Varni, un'effige lignea di San Francesco di Paola con al centro un reliquiario contenente un pezzo del costato del santo e infine la croce bronzea appartenuta al santo paolano e donata alla cittadinanza in sua memoria e un pezzo della canna con il quale San Francesco salvò la chiesa e il convento dall'invasione ottomana[3].

  1. ^ Corigliano Calabro, su Ordine dei Minimi di S. Francesco di Paola - Piattaforma Ufficiale. URL consultato il 10 giugno 2022.
  2. ^ a b Santuario San Francesco di Paola (sec. XV), su Pro Loco Rossano "La Bizantina" Aps. URL consultato il 10 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2021).
  3. ^ Chiesa di San Francesco di Paola, su coriglianocalabro. URL consultato il 10 giugno 2022.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]