Chiesa dei Santi Sebastiano e Rocco (Villa Faraldi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Sebastiano e Rocco
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàTovetto (Villa Faraldi)
IndirizzoTovetto, Villa Faraldi (IM)
Coordinate43°58′07.38″N 8°05′52.37″E / 43.968716°N 8.097881°E43.968716; 8.097881
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Sebastiano e San Rocco
Diocesi Albenga-Imperia
Inizio costruzioneXV secolo
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa dei Santi Sebastiano e Rocco è un luogo di culto cattolico situato nella borgata di Tovetto nel comune di Villa Faraldi, in provincia di Imperia.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio probabilmente fu costruito a partire dalla seconda metà del Cinquecento e ha subito un radicale restauro, in forme barocche, nella prima metà del Settecento.

Abbandonato per decenni, tra gli anni ottanta e novanta del Novecento è stato restaurato grazie all'iniziativa di Fritz Røed (noto scultore norvegese che a Villa Faraldi risiedette per anni) che si avvalse dell'aiuto degli abitanti del luogo e di diversi stranieri, soprattutto tedeschi, che qui avevano la seconda casa.

L'esterno è molto semplice: spiccano solo una meridiana sulla parete laterale, il piccolo campanile a vela e il bel portone con le sculture in bronzo di Røed; l'interno, ad unica navata, conserva due altari barocchi in gesso e stucco dipinto e una scultura contemporanea in legno di Sant'Olaf, re norvegese martire nell'XI secolo.

Di particolare interesse, poi, sono la statua settecentesca di San Domenico, curiosamente venerato dai fedeli locali come fosse san Rocco, e il polittico raffigurante San Sebastiano martirizzato e altri santi, interessante opera cinquecentesca di cui si ignora l'autore, ma che alcuni studiosi ritengono essere di scuola veneta.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]