Chiaki Ishii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiaki Ishii
Nazionalità Bandiera del Giappone Giappone
Bandiera del Brasile Brasile (dal 1969)
Altezza 180 cm
Peso 93 kg
Judo
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Olimpiadi 0 0 1
Mondiali 0 0 1
Panamericani 4 0 0

Per maggiori dettagli vedi qui

 

Chiaki Ishii (チアキ・イシイ?; Ashikaga, 1º ottobre 1941) è un ex judoka giapponese naturalizzato brasiliano. Vincitore della medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Monaco 1972 nella categoria fino a 93 kg.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ishii iniziò a praticare judo sin dalla giovane età, in Giappone. In seguito si laureò in pedagogia all'Università di Waseda. Fu candidato a partecipare alle gare di judo ai Giochi olimpici di Tokyo 1964 ma venne scartato a favore di Isao Okano, futura medaglia d'oro. A causa della frustrazione per non aver disputato le Olimpiadi, Ishii abbandonò lo sport e si trasferì in Brasile, lavorando come contadino nella comunità nippo-brasiliana di Presidente Prudente. Durante un torneo di judo locale, le abilità di Ishii impressionarono gli abitanti della cittadina brasiliana e così il giapponese decise di diventare allenatore di judo. Successivamente, a causa della poca attitudine di Ishii alla vita agricola, cominciò ad insegnare arti marziali e aprì un dojo a San Paolo.

Nel 1969, Ishii ottenne la cittadinanza brasiliana e poté partecipare alle gare di judo. Vinse una medaglia di bronzo ai Mondiali 1971 e un bronzo olimpico ai Giochi di Monaco 1972.

Due delle tre figlie di Ishii, Tânia and Vânia, sono anch'esse judoke.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Olimpiadi

Mondiali

Campionati panamericani

  • 4 medaglie:
    • 4 ori (-93 kg e open a Londrina 1970, -93 kg e open a Buenos Aires 1972)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]