Charlotte (gastronomia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Charlotte
Charlotte al cioccolato
Origini
Luogo d'origineBandiera della Francia Francia
Dettagli
Categoriadolce

La charlotte è un tipo di dessert composto da una crema bavarese che viene circondata da una corona di savoiardi e ricoperta da una guarnitura il cui ingrediente principale specifica il nome di tutta la preparazione (come ad esempio charlotte alle fragole, charlotte al cioccolato, charlotte di mele, charlotte ai pistacchi di Bordeaux, charlotte ai frutti di bosco, eccetera).

Lo stampo da charlotte ha una forma particolare che ricorda l'omonima tipica cuffia increspata.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sembra che il dolce, nella sua versione originaria, sia stato creato la prima volta dallo chef francese Marie-Antoine Carême per la regina Carlotta, moglie di Giorgio III.[1] Ispirandosi agli entremets, dolci inglesi che venivano un tempo serviti dopo gli arrosti, Carême ideò una prima versione del dolce a base di frutta, mollica di pane e crema inglese.[2] La forma odierna alla francese si deve alla reinterpretazione (sempre ad opera dello stesso Carême) per lo zar Alessandro I di Russia, al quale preparò un composto di panna montata, crema inglese e frutta.[2][3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Etimologia del nome Charlotte, Storia e Ricetta, su museodellacucina.com. URL consultato l'11 febbraio 2023.
  2. ^ a b Il pasticcere insegna, Fabbri Editori, 2000, p. 178.
  3. ^ Architettura in Pasticceria: Antonin Carême, il Palladio dell'haute-cuisine, su stratiatelierdellapastafrolla.com, 31 ottobre 2017. URL consultato l'11 giugno 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]