Chapelizod

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chapelizod
località
Chapelizod – Veduta
Chapelizod – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
Provincia Leinster
ConteaDublino
Amministrazione
CapoluogoDublino
Territorio
Coordinate
del capoluogo
53°21′N 6°21′W / 53.35°N 6.35°W53.35; -6.35 (Chapelizod)
Altitudine10 m s.l.m.
Abitanti3 056 (2016)
Altre informazioni
Lingue
  • Gaelico
  • Inglese
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Irlanda
Dublino
Dublino

Chapelizod è un villaggio situato all'interno della città irlandese di Dublino. Si trova nella valle boscosa del fiume Liffey, vicino a Strawberry Beds e a Phoenix Park. Il villaggio è associato allo Iseult d'Irlanda e nel suo territorio si trova la Cappella d'Iseult. Chapelizod si trova sotto l'amministrazione del Consiglio comunale della città di Dublino.

Posizione[modifica | modifica wikitesto]

La parrocchia civile di Chapelizod è parte della baronia di Castleknock. La parrocchia consiste in una sola townland omonima.[1] Comunque, 465 acri si trovano all'interno delle mura del Phoenix Park mentre la frazione vera e propria, fuori le mura, occupa solo 67 acri. Si tratta della sola parrocchia della baronia che si trova fuori del territorio della moderna contea di Fingal.

Religione[modifica | modifica wikitesto]

Chapelizod è una parrocchia dell'Arcidiocesi cattolica di Dublino.

Nel XIX secolo, la parrocchia della Chiesa cattolica di Blanchardstown comprendeva la maggior parte della zona del distretto postale di Dublino 15. A seguito della mitigazione delle leggi penali irlandesi, divenne possibile per i Cattolici costruire ulteriori chiese e restaurare l'insieme dei fabbricati religiosi esistenti. La chiesa di Santa Brigida a Blanchardstown, da non confondersi con quella della Chiesa d'Irlanda nella vicina Castleknock, fu eretta nel 1837 sulle fondamenta di una chiesa che era stata costruita prima del 1731. È la chiesa madre di 12 altre chiese costruite fuori della parrocchia nei successivi 156 anni.[2] Tra queste vi era la chiesa della Natività della Beata Vergine Maria. La parrocchia fu separata da Blanchardstown nel 1883. La parte orientale della nuova parrocchia fu, a turno, costituita fuori Chapelizod nel 1953 come la parrocchia di Navan Road di Nostra Signora Ausiliatrice.[3]

Nella Chiesa d'Irlanda, la chiesa di San Lorenzo, con la sua torre campanaria del XIV secolo, è una delle due chiese che oggi formano parte della parrocchia di Crumlin.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chapelizod | logainm.ie, su logainm.ie. URL consultato il 18 aprile 2020 (archiviato il 27 aprile 2014).
  2. ^ Elizabeth Cronin, Fr Michael Dundan's Blanchardstown, 1836–1968, Four Courts Press, 2002, p. 56.
  3. ^ Official website of (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2013). Nostra Signora Ausiliatrice
  4. ^ (EN) Church of Ireland. URL consultato il 17 febbraio 2024 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016). – Crumlin parish.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]