Virelai
Il virelai è una forma poetico-musicale in uso nell'area francese settentrionale nel tardo Medioevo. Insieme con la balade e il rondeau, il virelai forma il gruppo delle tre principali chanson à forme fixe della lirica medievale in lingua d’oïl.
Sull'origine del termine sono state formulate varie ipotesi: la più plausibile è quella di una formula a varianti allitterative (vireli/virela/virelai) che ricorre spesso nei refrain, probabilmente fondata sul verbo virer (girare) con allusione alla danza in tondo accompagnata dal canto del virelai.
Strutturalmente il virelai è analogo al rondeau, in quanto consiste nel succedersi di strofe, ciascuna delle quali ha un testo proprio, che si alternano con un refrain, il cui testo è sempre lo stesso. La differenza fra rondeau e virelai è di natura musicale: nel rondeau ci sono una melodia per il refrain e una, diversa, per le strofe; nel virelai la prima parte della strofa ha melodia propria, mentre la seconda parte riprende la melodia del refrain.
Fra i compositori di virelai spicca il nome di Guillaume de Machaut, del quale ci sono pervenute 33 composizioni di questo genere. Altri autori di rilievo sono Jehannot de l'Escurel e Guillaume Dufay, autore quest'ultimo di 4 virelai polifonici. Con Dufay la storia di questo genere poetico-musicale sostanzialmente ha termine, sopravvivendo unicamente attraverso l'influsso esercitato sulla ballata dell'Ars nova italiana e sul villancico.
Esempio
[modifica | modifica wikitesto]Douce Dame Jolie di Guillaume de Machaut
- Douce dame jolie,
- Pour Dieu ne pensés mie
- Que nulle ait signorie
- Seur moy fors vous seulement.
- Qu'adès sans tricherie
- Chierie
- Vous ay et humblement
- Tous les jours de ma vie
- Servie
- Sans villain pensement.
- Helas! et je mendie
- D'esperance et d'aïe;
- Dont ma joie est fenie,
- Se pité ne vous en prent.
- Douce dame jolie,
- Pour Dieu ne pensés mie
- Que nulle ait signorie
- Seur moy fors vous seulement.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su virelai
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) virelai, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- (FR) Bibliografia su Virelai, su Les Archives de littérature du Moyen Âge.
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh85143737 · BNF (FR) cb125284342 (data) · J9U (EN, HE) 987007541439905171 |
---|