Channidae
Channidae è una famiglia di pesci ossei dell'ordine dei Perciformi, comunemente noti col nome di teste di serpente (dall'inglese snakeheads).
Distribuzione e habitat
[modifica | modifica wikitesto]I pesci di questa famiglia, d'acqua dolce, sono diffusi nelle zone tropicali (in prevalenza) e in quelle temperate dell'Asia e dell'Africa (le tre specie del genere Parachanna). Alcune specie del genere Channa sono state ampiamente introdotte nelle zone tropicali di tutto il mondo: tra queste, la specie Channa argus si è rivelata fortemente invasiva nelle acque temperate del Nord America.
Popolano soprattutto acque calme o stagnanti; essendo in grado di tollerare tenori d'ossigeno disciolto molto bassi, si trovano anche nelle paludi e in altri ambienti inospitali con acque basse e molto calde.
Descrizione
[modifica | modifica wikitesto]Questi pesci hanno un aspetto allungato e corpo con sezione rotonda. La testa è grande e la bocca molto ampia, armata di denti molto robusti e affilati; la mandibola è sporgente. Gli occhi sono piuttosto grandi. La pinna dorsale e la pinna anale sono lunghe e non hanno raggi spinosi, caso raro tra i perciformi. Le pinne pettorali sono ampie, le pinne ventrali possono mancare in alcune specie. La pinna caudale è arrotondata, portata da un peduncolo caudale robusto.
Il colore è spesso mimetico ma in alcune specie è vivace.
Channa marulius è la specie più grande e supera i 180 cm di lunghezza, le altre specie sono più piccole ma diverse specie raggiungono e superano il metro di lunghezza.
Biologia
[modifica | modifica wikitesto]Questi pesci sono dotati di un organo soprabranchiale che consente loro di respirare aria atmosferica.
Alimentazione
[modifica | modifica wikitesto]Sono predatori e si cibano soprattutto di pesci.
Pesca
[modifica | modifica wikitesto]Sono un importante prodotto della pesca professionale d'acqua dolce in Asia e vengono frequentemente allevati nelle risaie.
Acquariofilia
[modifica | modifica wikitesto]Le specie di minori dimensioni e più colorate sono talvolta ospiti degli acquari domestici. Le specie maggiori invece possono essere allevate solo negli acquari pubblici.
Specie
[modifica | modifica wikitesto]La famiglia comprende le seguenti specie[1]
- Channa Scopoli, 1777
- Channa amphibeus
- Channa argus
- Channa asiatica
- Channa aurantimaculata
- Channa bankanensis
- Channa baramensis
- Channa barca
- Channa bleheri
- Channa burmanica
- Channa cyanospilos
- Channa diplogramma
- Channa gachua
- Channa harcourtbutleri
- Channa hoaluensis
- Channa longistomata
- Channa lucius
- Channa maculata
- Channa marulioides
- Channa marulius
- Channa melanoptera
- Channa melanostigma
- Channa melasoma
- Channa micropeltes
- Channa ninhbinhensis
- Channa nox
- Channa orientalis
- Channa ornatipinnis
- Channa panaw
- Channa pleurophthalma
- Channa pulchra
- Channa punctata
- Channa stewartii
- Channa striata
- Parachanna Teugels & Daget, 1984
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Fish Identification, su fishbase.de. URL consultato il 22 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 21 novembre 2021).
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Channidae
- Wikispecies contiene informazioni su Channidae
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Scheda da Fishbase, su fishbase.de. URL consultato il 22 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2018).
- (EN) Lista delle specie da Fishbase [collegamento interrotto], su fishbase.de.
- (EN) ITIS Standard Report Page: Channidae, in Integrated Taxonomic Information System. URL consultato il 10/06/2008.
- (EN) Catalogue of Life: Channidae, su catalogueoflife.org. URL consultato il 14/05/20.