Cattedrale di San Paolo (Worcester)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cattedrale di San Paolo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federatoMassachusetts
LocalitàWorcester
Indirizzo15 Chatham Street
Coordinate42°15′42.49″N 71°48′16.92″W / 42.261803°N 71.8047°W42.261803; -71.8047
Religionecattolica
TitolareSan Paolo
Diocesi Worcester
Consacrazione1874
ArchitettoElbridge Boyden
Stile architettoniconeogotico
Inizio costruzione1869
Completamento1874
Sito webwww.cathedralofsaintpaul.com/

La cattedrale di San Paolo (in inglese: Cathedral of St. Paul) è una cattedrale cattolica situata a Worcester, in Massachusetts, Stati Uniti d'America. La cattedrale è sede della Diocesi di Worcester.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima pietra della chiesa è stata posta il 4 luglio 1869 con una messa solenne celebrata dall'arcivescovo di Boston. Dopo cinque anni di lavoro l'edificio è completato, ad eccezione della torre. Il 16 luglio 1874 la chiesa è dedicata nel corso di una cerimonia presieduta dal vescovo di Springfield, Patrick T. O'Reilly. Il campanile è stata completato nel 1889. La cattedrale è un edificio in stile neogotico progettato dall'architetto Elbridge Boyden, originario di Boston.

Il 14 gennaio 1950 papa Pio XII eresse la diocesi di Worcester ed elevò la Chiesa di St. Paul a cattedrale. Il suo primo vescovo, John J.Wright, vi fece ingresso il 7 marzo dello stesso anno.[1]

Il 5 marzo 1980 la cattedrale è stata inserita nel Registro Nazionale dei luoghi storici.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa ha una pianta a croce latina ed è costituita da una navata di cinque campate, fiancheggiata da cappelle laterali, un transetto sporgente e un'abside, il tutto coperto con volte a vela. Una guglia di arenaria ispirata allo stile vittoriano si trova all'angolo sud-ovest della facciata. La navata della cattedrale misura 51 metri di lunghezza, 28 metri di larghezza e 29 metri di altezza. Le cappelle laterali sono state costruite lungo la navata e sono dedicate a Santa Giovanna d'Arco, San Patrizio, San Vulstano, San Pio X e Nostra Signora.

Tra le opere d'arte conservate nella cattedrale figurano: un'icona della Madonna di Kazan, un arazzo fiammingo raffigurante scene della Passione di Cristo e un ritratto di San Paolo. Una serie di vetrate con tema la vita di San Paolo sono state installate nel 1950.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]