Cattedrale di Leiria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cattedrale dell'Immacolata Concezione
La Cattedrale di Leiria
StatoBandiera del Portogallo Portogallo
RegioneCentro
LocalitàLeiria
Coordinate39°44′46.1″N 8°48′24.3″W / 39.746139°N 8.80675°W39.746139; -8.80675
Religionecattolica
Diocesi Leiria-Fátima
ArchitettoAfonso Álvares
Stile architettonicomanierista e barocco
Completamento1574
Sito webwww.leiria-fatima.pt/

La cattedrale dell'Immacolata Concezione (in portoghese: Sé Catedral de Nossa Senhora da Conceição o Sé Catedral de Leiria) è la cattedrale cattolica di Leiria, in Portogallo, e sede della diocesi di Leiria-Fátima.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa è stata costruita tra il 1550 e il 1574, su progetto dell'architetto Afonso Álvares, in seguito all'erezione della diocesi di Leiria nel 1545 da parte di papa Paolo III, su richiesta del re Giovanni III del Portogallo, e per il fatto che le chiese di Nossa Senhora da Pena e San Pietro erano troppo piccole per svolgere tale ruolo, rendendo necessaria la costruzione di un nuovo edificio. La prima pietra è stata posta l'11 agosto 1550.

La chiesa nel corso del tempo ha subito modifiche successive a causa della successione dei vescovi della diocesi. È stata inoltre parzialmente distrutta nel terremoto del 1755. Nel 1811 le truppe di Napoleone Bonaparte hanno appiccato il fuoco che distrusse gran parte della decorazione interne.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa combina lo stile manierista e quello barocco[2], la facciata che ha aspetto pesante e freddo e l'interno è semplice, con due file di colonne grandi e robusti, tre navate con volte decorate, enfatizzando la semplicità e l'armonia delle costruzione. Nelle tre cappelle rettangolari si trovano pale d'altare rinascimentali.

Dietro la chiesa, a est, è posto il chiostro, composto da tre gallerie e un cortile austero, in pietra, con al centro un pozzo. La sacrestia, adiacente al chiostro, è decorata con piastrelle del XVII secolo e dispone di una fontana in marmo.

La torre del campanile è separata dall'edificio principale.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]