Vai al contenuto

Castello di Ursprung

Coordinate: 47°52′46.2″N 13°03′43.56″E
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Castello di Ursprung
Castello di Ursprung in un'immagine del 2011
Localizzazione
StatoAustria (bandiera) Austria
LandSalisburghese
LocalitàElixhausen
IndirizzoSchloß Ursprung
Coordinate47°52′46.2″N 13°03′43.56″E
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXII secolo
Ricostruzioneinizio XVIII secolo
Realizzazione
ProprietarioRepubblica austriaca

Il castello di Ursprung (Schloss Ursprung in tedesco) si trova nell'omonima frazione del comune austriaco di Elixhausen nel Distretto di Salzburg-Umgebung appartenente al Land Salisburghese e la sua storia come castello inizia nel XII secolo.

Castello di Ursprung in un disegno del 1900 circa
Stemma sulla facciata che ricorda il momento della sua ricostruzione
Meridiana barocca affrescata che si trova nell'angolo sud ovest

La prima citazione su documenti del castello risale al 1122 quando venne ricordato come appartenente all'arcivescovo di Salisburgo Corrado di Abensberg. Quando nel 1670 fu acquisito da Augustin Friedrich von Hegi l'edificio che vi si trovava venne ristrutturato come palazzo nobiliare e il nuovo proprietario, grazie ai diritti ottenuti, ebbe l'autorizzazione ad impiantarvi un birrificio. Nel 1686 divenne nuovo signore il barone Johann Friedrich von Rehlingen e dopo un incendio della struttura precedente, nel 1707, ricostruì il castello nelle forme che ci sono pervenute. Un doppio stemma conservato sulla facciata sovrasta la scritta in latino incisa su un nastro marmoreo che reca la data 1707 e cita il barone che ricostruì il palazzo. Circa settant'anni più tardi vi fu una disputa su chi spettasse in eredità l'edificio e alla sua conclusione venne eretta una cappella a ricordo di questa riconciliazione. Nel 1823 il nuovo proprietario divenne Sigmund Hofmann, birrario, si interessò specialmente della fabbrica di birra che rimase in funzione sino ai primi decenni del XX secolo, quando il nuovo proprietario Josef Sigl chiuse definitivamente l'attività. Nel 1930 divenne una fattoria modello e l'antico maniero venne utilizzato come abitazione per i proprietari. Nel 1962 la struttura venne acquistata dallo Stato austriaco che lo utilizzò come sede per la scuola federale superiore per l'agricoltura di Ursprung. La fabbrica della birra e le strutture annesse in tale occasione vennero demolite.[1][2][3]

Il castello si trova a Ursprung, nella frazione del comune austriaco di Elixhausen nel Distretto di Salzburg-Umgebung appartenente al Land Salisburghese. Posto a nord-ovest del comune, sulla strada per Mattsee. L'ingresso del castello è caratterizzato dallo stemma dell'alleanza Rehlingen-Gienger e nell'angolo sud ovest si conserva una meridiana barocca affrescata. Gli interni mantengono alcuni notevoli elementi decorativi come soffitti in stucco, soffitti dipinti, carta da parati, pavimenti e stufe.[1][2][3]

Bene architettonico tutelato

[modifica | modifica wikitesto]

Il castello di Ursprung in Austria è un bene sottoposto a tutela artistica col numero 11383.[4]

  1. ^ a b (DE) Schloss Ursprung – Elixhausen, su euregio-salzburg.info. URL consultato il 25 giugno 2023.
  2. ^ a b FranzSchausberger.
  3. ^ a b (DE) Höhere Bundeslehranstalt für Landwirtschaft, Ursprung, su ursprung.at. URL consultato il 25 giugno 2023.
  4. ^ (DE) Schloss Ursprung, su denkmalliste.toolforge.org. URL consultato il 22 giugno 2023.
  • (DE) Laurin Luchner, Emmanuel Boudot-Lamotte, Hubert Häusler, Schlösser in Österreich, München, Beck, 1978-1983, OCLC 891780828.
  • (DE) Josef Pernsteiner, Markus Wieser, Kirchen, Kapellen, Kreuze und andere Kleindenkmäler der Pfarren Hochneukirchen und Gschaidt, Ortsstelle Hochneukirchen, Hochneukirchen, Bildungs- und Heimatwerk, 2000, OCLC 76426927.
  • (DE) Franz Schausberger, Schloss Ursprung gestern und heute (PDF).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]