Castello di Rosenholm

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Castello di Rosenholm
Herregård af Rosenholm
Rosenholm sydost.jpg
Herregård af Rosenholm
Ubicazione
Stato attualeDanimarca Danimarca
RegioneÅrhus
CittàRønde
Coordinate56°19′59.88″N 10°19′50.88″E / 56.3333°N 10.3308°E56.3333; 10.3308Coordinate: 56°19′59.88″N 10°19′50.88″E / 56.3333°N 10.3308°E56.3333; 10.3308
Informazioni generali
TipoCastello
Stilee Gotico e Rinascimentale
CostruzioneXVI secolo-XVIII secolo
Primo proprietarioJørgen Rosenkrantz
Condizione attualeottima
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Il castello di Rosenholm è stato acquistato nel 1560 da Jørgen Roserkrantz, che lo rese un'elegante residenza. Esso si trova a Rønde, nella Contea di Århus, in Danimarca.

Storia e architettura[modifica | modifica wikitesto]

La tenuta di Rosenholm fu acquistata nel 1560 da Jørgen Rosenkrantz, appartenente ad una delle famiglie nobili più in vista del tempo, i Rosenkrantz. Egli decise di aggiungere a Rosenholm un'altra ala, la vestfløj (ala ovest).

La Vestfløj

I lavori finirono nel XVII secolo, sotto la direzione attenta di Holger Rosenkrantz un teologo e fisico, detto den Lærde (il Dotto). Nel 1740, Iver Rosenkrantz fece costruire anche la sydfløj (ala sud), la noorfløj (ala nord), in stile gotico, e la østfløj (ala est), rendendo Rosenholm un vero e proprio castello.

La østfløj

Interni[modifica | modifica wikitesto]

L'interno, arredato in stile Rinascimentale, rappresenta tutta la potenza della famiglia Roserkrantz. Magnifico è il Vinter Salon, il Salone d'Inverno, famoso per i suo mobili seicenteschi. Nella Værelse af Forfædrenes Portrætter, la Sala dei Ritratti, sono conservati i ritratti dei membri della famiglia fin dal XIII secolo. C'è anche un quadro del pittore fiammingo Karel van Mander che raffigura Holger Roserkrantz. Nella Familiækapel sono presenti affreschi del XVII secolo. In epoca protestante, in realtà, in Danimarca, non venivano più utilizzate le cappelle di Famiglia. Tutto il piano superiore è occupato dalla Bøpæl, il luogo dove vivevano e riposavano i Roserkrantz. Molte di queste stanze, come quelle della vestfløj (ala ovest).

Museo di Arild Rosenkrantz[modifica | modifica wikitesto]

In alcune sale, è presente un'esposizione permanente con i quadri del pittore Arild Rosenkrantz (Hillerød, 9 aprile 1870 - Rønde, settembre 1964), famoso per i suoi disegni su vetri.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]