Hillsborough Castle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Castello di Hillsborough)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hillsborough Castle
Residenza ufficiale del
Sovrano del Regno Unito
L'ingresso ufficiale del castello di Hillsborough
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Irlanda del Nord Irlanda del Nord
Coordinate54°27′40.32″N 6°05′09.92″W / 54.4612°N 6.08609°W54.4612; -6.08609
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXVIII secolo
Stilegeorgiano
UsoSede del Segretario di Stato per l'Irlanda del Nord
Realizzazione
ProprietarioRe Carlo III nel diritto della Corona

Hillsborough Castle nonostante il nome[1] non è un castello ma una residenza civile in stile georgiano a Hillsborough, nella contea di Down, a ovest di Belfast;[2] è la residenza ufficiale della regina o re di Gran Bretagna e Irlanda del Nord in Irlanda del Nord dal 1925 ed è stata la residenza ufficiale del segretario di Stato per l'Irlanda del Nord fino al 1973. Da aprile 2014 è gestito da Historic Royal Palaces ed è aperto al pubblico in determinate date.[3][4]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Venne costruito nel XVIII secolo per conto della nobile famiglia Hill, marchesi di Downshire. Nel 1922, lord Arthur Francis Henry Hill, settimo marchese di Downshire, vendette la proprietà al governo britannico. Questo andò a risolvere un problema rimasto in sospeso da tempo, vale a dire la creazione, dopo la separazione dell'Irlanda del Nord e dell'Irlanda del Sud, ad opera del Government of Ireland Act del 1920, di una sede ufficiale di residenza del Governatore dell'Irlanda del Nord. In precedenza, infatti, la sede del governo era posta a Dublino,città che però all'epoca era divenuto la capitale della Repubblica indipendente d'Irlanda.

Il trasferimento formale degli organi di rappresentanza del governo locali avvenne dopo la ristrutturazione completa del palazzo per le nuove esigenze nel 1925. Nel 2010 il castello è stato la sede in cui venne firmato l'omonimo accordo, che consente maggiori poteri di polizia e giustizia al governo nordirlandese.

Il giardino attorno al castello accoglie un gran numero di piante poste in loco da visitatori famosi del palazzo come ad esempio un esemplare di abies albertiana piantato dal terzo duca di Abercorn, primo governatore dell'Irlanda del Nord nell'ottobre del 1925.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Per le famiglie ricche era comune chiamare "castelli" le proprie grandi case di campagna, poiché ciò rafforzava l'antichità del loro nome.
  2. ^ Hillsborough Castle, su Ireland.com. URL consultato l'11 febbraio 2024.
  3. ^ (EN) Hillsborough Castle, in Who we are, Historic Royal Palaces, 2014. URL consultato il 17 ottobre 2018.
  4. ^ hrp.org.uk, https://www.hrp.org.uk/hillsborough-castle/history-and-stories/the-story-of-hillsborough-castle-and-gardens/#gs.4vg5bx.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]