Castel Lambton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castel Lambton
Lambton Castle
Castel Lambton in un'immagine del 1929
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Regione/area/distrettoInghilterra
LocalitàSunderland
Coordinate54°52′01.2″N 1°32′12.41″W / 54.867°N 1.53678°W54.867; -1.53678
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXVIII secolo
Realizzazione
ArchitettoJoseph Bonomi il Vecchio e Ignatius Bonomi
ProprietarioFamiglia Lambton, conti di Durham.
CommittenteWilliam Lambton

Castel Lambton (in inglese Lambton Castle) si trova a North Lodge tra il centro storico di Sunderland nella contea metropolitana di Tyne and Wear e Chester-le-Street nella Contea di Durham, Inghilterra del nord-est. La sua costruzione risale al XVIII secolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Castel Lambton nel 1913

Secondo la leggenda John de Lambton visse in questo territorio attorno al 1180 e dopo di lui si racconta di Sir John Lambton, noto come Cavaliere di Rodi, che durante il 1400 avrebbe ucciso il drago di Lambton. [1]Il castello si trova sul sito dell'ex Harraton Hall, abitazione ancestrale del casato che divenne proprietà della famiglia Lambton nel XVII secolo. La famiglia è una delle più affermate della regione anche grazie alle fortune accumulate con l'industria del carbone. Alla fine del XVIII secolo il padre del primo conte di Durham, William Lambton, ereditò la tenuta e decise di far costruire una nuova e grandiosa residenza di famiglia. Si rivolse all'architetto italiano Joseph Bonomi il Vecchio che, con la collaborazione del figlio Ignatius, progettò il sontuoso castello nella stessa posizione che aveva occupato la Hall. Negli anni settanta il parco del castello divenne noto come Lambton Lion Park, uno zoo safari che ebbe discreta fortuna sinché rimase aperto.[2][3][4]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il castello è una dimora signorile a North Lodge tra Sunderland e Chester-le-Street nell'Inghilterra del nord-est ed è la sede della famiglia Lambton, i conti di Durham. Molte delle antiche strutture sono state demolite. Le torri merlate all'estremità del portico furono ricostruite per armonizzarsi con la facciata che era stata consrvata, più stretta dell'originale. La casa padronale fu costruita tra il 1820 e il 1828 secondo lo stile del castello normanno, come era di moda all'epoca. Il parco attorno alla casa padronale è recintato da un alto muro e viene utilizzato per l'annuale caccia al fagiano. Questo parco privato si estende per circa 1.500 acri, costituito da estesi boschi, parchi, laghi e stagni e occupa i lati nord e sud del fiume Wear.[2][3][4]

Bene tutelato come edificio storico[modifica | modifica wikitesto]

L'English Heritage lo ha classificato come edificio storico di secondo grado.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ RobertSurtees.
  2. ^ a b (EN) By way of a heritage stretching back to the 11th Century and a distinct sense of place, Lambton Park, the ancestral seat of the Earls of Durham, is one of the most intriguing historic places in the region, su lambtonpark.com. URL consultato il 30 ottobre 2023.
  3. ^ a b (EN) Lambton estate opens again!, su eccentricengland.co.uk. URL consultato il 30 ottobre 2023.
  4. ^ a b (EN) Lambton Castle, Lambton Park and Bournmoor, su englandsnortheast.co.uk. URL consultato il 30 ottobre 2023.
  5. ^ (EN) LAMBTON CASTLE, su historicengland.org.uk. URL consultato il 30 ottobre 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Robert Surtees, The history of the Lambton Worm, near Lambton Castle, County of Durham: to which is annexed, a prose account of the same from Surtees' History of Durham ; also, the kow'd lad of Hilton, with an account of the Hilton barons; an original poem, Newcastle upon Tyne, W.R. Walker, printer, Royal Arcade, 1855 - 1861, OCLC 331059391.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Lambton Park, su lambtonpark.com. URL consultato il 30 ottobre 2023.