Capo Coda Cavallo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'isola di Molara e Capo Coda Cavallo appena dopo

Capo Coda Cavallo è un promontorio granitico situato nella Sardegna settentrionale, nella regione storica della Gallura. Si estende sul Mar Tirreno a sud del Golfo di Olbia, nel comune di San Teodoro (Sardegna), in provincia di Olbia-Tempio.

Il rilievo più alto del promontorio è costituito dal Monte Coda Cavallo (102 m s.l.m) che si trova nella sua parte finale. Altri punti estremi, partendo da sud sono: Punta di Tamarigio, Capo Coda Cavallo, Punta Lu Furru, Punta Lastra Ruja.

L'intera penisola è racchiusa nell'Area naturale marina protetta Tavolara - Punta Coda Cavallo ed è caratterizzata da un susseguirsi di insenature con spiagge sabbiose e scogliere coperte da una rigogliosa macchia mediterranea con specie arboree come il corbezzolo, il ginepro, il lentischio. Le pareti calcaree dell’isola di Tavolara, insieme all’isola di Molara e l'isoloto di Proratora, chiudono a nord la baia di Coda Cavallo formando uno scenario naturale di particolare bellezza.

L’intera zona è molto sviluppata turisticamente con spiagge rinomate come Brandinchi, Salina Bamba, Baia Salinedda, Cala Coda Cavallo, Cala Suaraccia'.

Si raggiunge tranite la Strada Statale 125 Orientale Sarda, svoltando a sinistra in direzione San Teodoro, due chilometri dopo la cantoniera di Monte Petrosu.

Ingrandisci
Panorama dal Monte Coda Cavallo
  Portale Sardegna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sardegna