Campionato Italiano di softball maschile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Softball Maschile.

Il campionato italiano di softball maschile è stato introdotto dalla FIBS nel 2008, abolito, successivamente, dopo l'edizione del 2011, per poi essere riorganizzato nel 2013. La formula è basata su una serie di 8 tornei interregionali (ciascuno con un minimo di 3 squadre partecipanti), che consentono di qualificarsi per i quarti di finale, definendo così le 4 formazioni che si contendono il titolo nella Final Four.

Nel 2014, battendo nella serie di finale la Pro Roma Softball Fastpitch in due incontri, il Team Enjoy FVG si è laureato Campione d'Italia di Softball Maschile. Nel 2016 il titolo è tornato a Roma, grazie alla Pro Roma che si è aggiudicata così il suo sesto scudetto battendo in finale proprio i rivali della Jr Alpina Fastpitch di Trieste. Nel 2017 il campionato si sviluppa in 2 gironi da 3 squadre l’uno, il girone A composto da Pro Roma, Jr Alpina Trieste e Montegranaro ed il girone B composto da Islanders Catania, Ciclope Bronte e Warriors Paternó. Alla fine della Regular season la classifica è la seguente: GIRONE A: 1º Jr Alpina Trieste 2º Pro Roma 3º Montegranaro

GIRONE B: 1º Ciclope Bronte 2º Islanders Catania 3º Warriors Paternó

Quindi dopo gli scontri in semifinale tra Jr Alpina vs Islanders e Ciclope Bronte vs Pro Roma, i risultati sul campo sanciscono la finale che sarà Jr Alpina Trieste vs Pro Roma ed il 7 ottobre 2017 dopo due gare scudetto sul campo neutro di Montegranaro la Jr Alpina Trieste con la vittoria di entrambe i match, si aggiudica il titolo italiano 2017.

La Storia del Campionato Italiano Maschile di Baseball-Softball Fastpitch[modifica | modifica wikitesto]

La nascita del softball risale al XIX secolo negli Stati Uniti, a Chicago, come alternativa indoor al baseball. Un gruppo di uomini era riunito nella palestra di un circolo velico per ascoltare i risultati dell'annuale sfida (1887) tra le università di Yale e Harvard; una volta resa ufficiale la vittoria di Yale e pagate le scommesse, uno di loro tirò un vecchio guantone da boxe contro un altro, che lo respinse con un bastone: da quell'episodio, apparentemente insignificante, nacque il softball, denominato anche Baseball-Softball Fastpitch.

In Italia fa la sua prima comparsa nel 1945 con l'avvento dei militari americani, che svolgono regolari tornei maschili con squadre coinvolgenti prevalentemente il Lazio, finché vi fu la diffusione e l'affermazione definitiva del baseball (che già a fine anni '40 era giocato indipendentemente in campionati nel nord e nel centro Italia). Il softball continuò così ad essere praticato da sole donne dalla fine degli anni '40 e fino agli anni '50.

Il softball maschile, prima dell'avvio sistematico del Campionato Italiano nel 2008 (se si esclude l'interruzione del 2012) vide svolgersi un primo pionieristico campionato nel 1958, vinto dal B.C. Napoli.

Lo sviluppo del Baseball-Softball Fastpitch italiano maschile negli ultimi anni è dimostrato anche con la conquista da parte della Roma Softball Fastpitch di due Coppe dei Campioni europee e di due Supercoppe Europee (ESF men's European Cup Club Championship) nel 2013 (a Castions di Strada) e nel 2015 (a Praga). Nel 2014,la stessa Roma Softball Fastpitch ha vinto a Ginevra il Torneo Internazionale Geneve valevole come ultima edizione della Coppa delle Coppe di softball maschile (ESF men's CWC club championships).

Campionato italiano 2008-2011[modifica | modifica wikitesto]

Serie A
Maschile
Sport Softball pictogram.svg Softball
Tipo Squadre di club
Federazione FIBS
Paese Italia Italia
Continente Bandiera d'EuropaEuropa
Titolo Campione d'Italia
Cadenza Annuale
Apertura Inizio aprile
Partecipanti 8 squadre
Formula 8 Tornei + Final Four
Sito Internet http://www.fibs.it
Storia
Fondazione 2008
Detentore Jr Alpina Fastpitch Trieste
Ultimo vincitore Jr Alpina Fastpitch Trieste
Scudetto.svg
Trofeo o riconoscimento

La formula del campionato nel periodo 2008-2011 si è disputato da maggio a luglio con la partecipazione di 7 squadre, divise in due gironi.

Girone A
Tiger Softball Cagliari, AS Sassari Iglesias, GS Polizzi Softball.
Girone B
Roma Softball Fastpitch, Nettuno Softball, Domenicans Arezzo, Mad Farmers Foligno.

Il campionato era diviso in regular season e play off. Nella regular season le squadre si sono affrontate in raggruppamenti fra maggio e giugno. Alla fine della Regular season, le prime due squadre del girone A e le prime tre del girone B si contendevano l'accesso alla finale. Le due migliori classificate si affrontarono in finale al meglio delle tre partite.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Vincitore
1958 Napoli Baseball Club
2008 Roma Softball Fastpitch (AS Roma Baseball)
2009 Roma Softball Fastpitch (AS Roma Baseball)
2010 Roma Softball Fastpitch (Urbe Roma)
2011 Roma Softball Fastpitch (Lupi Roma)
2013 Roma Softball Fastpitch (Roma - Nettuno Baseball Softball)
2014 Junior Alpina

Team Enjoy FVG

2015 --
2016 Roma Softball Fastpitch (Pro Roma)
2017 Junior Alpina (Trieste)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Baseball Portale Baseball: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di baseball