CDC (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
CDC S.p.A.
Stato Italia Italia
Forma societaria società per azioni
Fondazione 1986
Fondata da Giuseppe Diomelli
Chiusura 2014
Sede principale Pontedera
Settore informatica
Prodotti Produzione di IT, Distribuzione di ICT
Fatturato 375 milioni di (2008)
Dipendenti 422 (2008)
Sito web

La CDC era un'azienda italiana di produzione di IT e di distribuzione di ICT. Con sede legale e operativa a Pontedera, in Provincia di Pisa (Toscana). Precedentemente, dalla sua fondazione al 2007, la sede legale era a Fornacette (comune di Calcinaia).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È stata fondata da Giuseppe Diomelli (attuale presidente della società) nel 1986. L'anno successivo apre il primo punto vendita a Bologna Computer Discount. La catena di negozi Computer Discount arriverà in pochi anni ad essere leader nella vendita di pc in Italia.

È stata la prima azienda di distribuzione in Italia a sviluppare e ad utilizzare il modello dei negozi Cash & Carry dedicati ai rivenditori ed integratori di prodotti informatici. Attualmente i Cash&Carry CDC Point sono distribuiti su tutto il territorio nazionale. Nel 2011 ha comprato la catena di negozi della Essedi Shop, specializzata nella vendita e assistenza sui prodotti Apple.

È la società della provincia di Pisa con più anzianità nella borsa di Milano.[senza fonte] Nel 2013 la società ha avuto accesso a procedura di concordato preventivo con assuntore.

Società controllate[modifica | modifica wikitesto]

Marchi commerciali propri[modifica | modifica wikitesto]

  • Kraun accessori e periferiche per computer
  • Inkdrops cartucce e toner per stampanti