Burpee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il burpee è un esercizio ginnico che coinvolge tutto il corpo (full body).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il movimento base si divide in 4 passaggi:

  1. partenza in posizione eretta;
  2. si passa in posizione di squat con le mani a terra (1º passaggio);
  3. si lanciano i piedi indietro tenendo le mani a terra (2º passaggio);
  4. subito si riportano i piedi in posizione di Squat (3º passaggio);
  5. si salta dalla posizione di squat verso l'alto (4º passaggio).
See how to do a basic burpee.

Il burpee è un esercizio multi-articolare, quindi coinvolge diversi gruppi muscolari, interessandone quasi l'intera totalità. Proprio la suddivisione nei vari passaggi, ne determina la complessità muscolo-articolare. Si passa infatti da una posizione di squat che coinvolge tutti i principali distretti muscolari dell'arto inferiore (quadricipite, ischiocrurali, tricipite surale) a una posizione di plank a braccia distese (ponte isometrico) che così coinvolge sia i muscoli del tronco (pettorali, addominali), sia quelli degli arti superiori (bicipite e tricipite brachiale) che i muscoli stabilizzatori del dorso e della spalla (trapezio, romboide, muscoli della cuffia dei rotatori).

Il burpee è un esercizio non adatto a neofiti e principianti poiché, se non eseguito correttamente, potrebbe essere deleterio per la colonna vertebrale e per l'articolazione del ginocchio, in quanto il carico gravitazionale aumenta ad ogni balzo. Potrebbero quindi scaturire situazioni patologiche a carico delle articolazioni interessate.[senza fonte]

Origine[modifica | modifica wikitesto]

L'esercizio prende il nome dal fisiologo americano Royal H. Burpee, che lo ha sviluppato nel 1940 nell'ambito della ricerca per il suo dottorato in fisiologia applicata alla Columbia University; nella sua tesi di dottorato l'esercizio veniva descritto come un modo semplice e veloce per valutare la forma fisica[1].

L'esercizio è diventato popolare da quando, durante la seconda guerra mondiale, le forze armate degli Stati Uniti lo adottarono come test per valutare il livello di forma fisica delle reclute. Composto da una serie di esercizi eseguiti in rapida successione, il test doveva essere una rapida misura di agilità, coordinazione e forza[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Reference extract from Columbia Teachers College archive, Teachers College, Columbia University. URL consultato l'8 novembre 2011.
  2. ^ (EN) Definition of burpee from Oxford Dictionaries Online, Oxford University Press. URL consultato il 24 maggio 2010.
Sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport