Broadcasting

Il broadcasting (concetto esprimibile nella lingua italiana con radioaudizione circolare oppure radiodiffusione circolare), nelle telecomunicazioni, indica la trasmissione di informazioni da un sistema trasmittente ad un insieme di sistemi riceventi non definito a priori.
Utilizzo del termine[modifica | modifica wikitesto]
Nel mondo della radio e nella televisione, il termine broadcasting indica anche il livello di qualità richiesto per trasmissioni commerciali a grande diffusione, e gli strumenti professionali utilizzati per ottenerlo.
Nelle reti di calcolatori, il termine ha un significato simile: un pacchetto inviato a un indirizzo di tipo broadcast verrà consegnato a tutti i computer collegati alla rete (ad esempio, tutti quelli su un segmento di rete ethernet, o tutti quelli di una sottorete IP).
A volte, per contenuti web, si usa impropriamente il termine broadcast invece di streaming.
Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]
L'esempio più classico è costituito da un trasmettitore radio di grande potenza e da un gran numero di ricevitori montati nelle automobili o nelle case. In questo caso, tutti i ricevitori situati nell'area di copertura del trasmettitore riceveranno il segnale, e il trasmettitore non potrà sapere esattamente con chi ha comunicato.
La trasmissione broadcasting è unidirezionale. Le informazioni sono inviate dal trasmettitore ai ricevitori, senza canale di ritorno e senza sicurezza che le stesse riescano ad essere consegnate. In opposizione alle comunicazioni broadcasting, ci sono le comunicazioni punto-punto (point-to-point) o bidirezionali.
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
- Broadcasting (informatica)
- Intrusione nel segnale di broadcasting
- MonitoR radiotv
- Narrowcasting
- Radiodiffusione
- Radio (elettronica)
- Telediffusione
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikizionario contiene il lemma di dizionario «broadcasting»
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su broadcasting
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Broadcasting, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh85017004 · GND (DE) 4050963-1 · J9U (EN, HE) 987007292571805171 · NDL (EN, JA) 00563491 |
---|