Bozza:Wolf Legend

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Wolf Legend è una torre di caduta controllata del parco divertimenti italiano Gardaland, situato nei pressi di Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona. Costruita sul sito dell'ex attrazione Sequoia Magic Loop, la torre è stata prodotta dall'azienda padovana SBF Visa Group, e verrà inaugurata a Giugno 2024.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I lavori per la costruzione della torre di caduta sono cominciati attorno al 15 Febbraio 2023[1], con la demolizione di Sequoia Magic Loop, l'attrazione oramai dismessa che sorgeva in quell'area. Dopo circa una settimana di lavori, rimasero solamente il ponte in legno ed il portale d'ingresso (il cosiddetto tronco di sequoia), da cui fu rimossa l'insegna della vecchia montagna russa. Lo smantellamento della controversa attrazione suscitò, tra i fan del parco, reazioni di diversa natura tra appassionati e visitatori, alcuni contenti di vedere l'attrazione finalmente rimossa, altri, più affezionati, tristi della sua dipartita.

A Ottobre 2023 il parco gardesano annunciò ufficialmente[2] che “ [la novità 2024] sarà un’importante realizzazione con una tematizzazione molto forte ispirata alle leggende dei nativi americani da sempre protagonisti di storie vere ma anche di opere cinematografiche e letterarie, che illustrano qualità come il coraggio, la prestanza fisica, l’altruismo, la forte connessione con la natura e i famosi rituali eseguiti per un’ampia varietà di scopi, dalla danza del sole a quella della purificazione", limitandosi a dire che la portata oraria sarebbe stata di 350 persone. Da questi indizi, uniti all'apertura, in quell'anno, di Croc Drop a Chessington World of Adventures, attrazione che per molti aspetti somigliava alla novità del parco veronese, e ai sondaggi effettuati a inizio stagione dai cast member del parco (in cui venivano mostrate, l'una affianco all'altra, una foto di Croc Drop e un artwork fino a quel momento inedito raffigurante una torre di caduta simile alla precedente, ma con le fauci del coccodrillo sostituite da quelle di un lupo), iniziò a circolare l'ipotesi che la novità 2024 potesse essere una torre di caduta di tipologia twist & drop prodotta dalla padovana SBF Visa Group. Il 17 Gennaio 2024, il parco pubblicò il primo teaser ufficiale, in cui viene mostrata una pietra viola con incisa la scritta da decifrare "sconfiggi la maledizione", mentre il 21 Marzo, con il secondo teaser ufficiale, Gardaland confermò che l'attrazione si sarebbe trattata di una twist & drop tower alta 25 metri. Venne rilasciato anche un terzo teaser ufficiale, ma il nome dell'attrazione e la sua data precisa di apertura non vennero resi ufficialmente noti.

Il 4 Aprile 2024 iniziarono i test della torre, mentre dal 21 Aprile comparse in rete il nome "Wolf Legend"[3], confermato in seguito dai simboli presenti sulla gondola dell'attrazione che, decifrati mentre quest'ultima veniva sottoposta a test da parte del personale tecnico del parco, formavano il suddetto nome.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La torre di caduta ha un'altezza massima di 25 metri[4] e una capacità oraria di 350 persone, come la sua "gemella" inglese, e la durata complessiva dell'esperienza sarà di 1 minuto e 30 secondi. A differenza di una tradizionale torre di caduta (com'è, ad esempio, Space Vertigo), il ride cycle è composto da più salite e cadute intermittenti di intensità variabile, rese possibili da un sistema di carrucole, e la gondola (che ha 16 posti) può ruotare in senso orario/antiorario intorno all'asse della torre[5] per tutta la durata del giro, con una velocità di 6 RPM (giri al minuto)[6]. La torre vera e propria, così come la gondola, è interamente viola, mentre quest'ultima presenta, nella sua parte più alta, 10 simboli bianchi da decifrare seguendo l'alfabeto rivelato nel primo teaser. Secondo i comunicati stampa del parco, l'attrazione sarà ricca di effetti speciali come luci, fumo e audio.

La queue line inizia con l'ex tronco di sequoia, che, ritematizzato come monte roccioso in cui sono scolpite le fauci di un lupo, funge da portale d'ingresso. La coda prosegue per il ponte in legno, completamente rifatto, e si snoda davanti all'ingresso dell'edificio vero e proprio delimitata da rocce scenografiche (essendo l'attrazione attualmente in costruzione, maggiori dettagli emergeranno alla sua ultimazione). L'uscita, invece, che si trova sul lato opposto dell'edificio, non conduce ad un punto foto o shop, come succede in molte alte attrazioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pratica SUAP di inizio lavori smantellamento, su ImgBB. URL consultato il 28 aprile 2024.
  2. ^ Gardaland annuncia nuova attrazione dedicata ai nativi americani, su tgverona.telenuovo.it. URL consultato il 28 aprile 2024.
  3. ^ Logo ufficiale di "Wolf Legend", novità 2024 di Gardaland, su ImgBB. URL consultato il 28 aprile 2024.
  4. ^ Gardaland: la nuova attrazione 2024 sta prendendo forma!. URL consultato il 28 aprile 2024.
  5. ^ Novità Giugno 2024 | Gardaland Resort, su www.gardaland.it. URL consultato il 28 aprile 2024.
  6. ^ Scheda tecnica della Twist & Drop Tower (PDF), su rides4u.com.