Bozza:Francesco Canella (imprenditore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Francesco Canella (Veggiano, 28 dicembre 1931Padova, 30 gennaio 2024) è stato un imprenditore italiano, fondatore di Alì S.p.A., una delle principali insegne di supermercati nel Veneto.

La sua storia è caratterizzata da un percorso di crescita che, partito da umili origini, l'ha portato a diventare un punto di riferimento nel settore della distribuzione alimentare in Italia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Francesco Canella nacque a Veggiano, in provincia di Padova, il 28 dicembre 1931, in una famiglia di contadini, terzo di sette fratelli. Iniziò giovanissimo a lavorare come aiuto calzolaio in una bottega di Veggiano, per poi diventare garzone allo spaccio O.N.A.R.M.O. di Padova, dove si occupava della consegna di prodotti alimentari. Nel 1958, approfittando della chiusura dello spaccio, Canella decise di acquistarlo, iniziando la sua carriera imprenditoriale. Nel 1965 fece un viaggio a Boston, dove conobbe il format dei supermercati all'americana e ampliò la sua visione. Questa esperienza lo portò ad aprire, nel 1971, il primo supermercato Alì a Padova, dove introdusse una novità assoluta per l'Italia dell'epoca, il banco gastronomia servito. In 50 anni, sotto la sua guida Alì Supermercati diventa insegna leader di mercato in Veneto, con 117 punti vendita e un fatturato di oltre 1,4 miliardi di euro alla fine del 2023.

Contributi e Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Canella è stato un pioniere che ha rivoluzionato il settore della distribuzione alimentare in Italia. Ha sempre posto attenzione alla qualità, alla cortesia e alla cura verso clienti, collaboratori e fornitori e ha creato un ambiente di lavoro accogliente e professionale. Canella ha promosso valori sociali e ambientali con il sostegno alla ricerca medico-scientifica, a eventi sportivi e culturali, alla sostenibilità ambientale con la piantumazione di alberi nel territorio veneto. Nel 2019 ha ricevuto la Laurea ad Honorem in "Italian Food and Wine" dall'Università degli Studi di Padova per il suo influsso sull'industria alimentare italiana.

Morte e continuità aziendale[modifica | modifica wikitesto]

Francesco Canella muore il 30 gennaio 2024 a Padova. La salma è stata tumulata nella cappella di famiglia presso il cimitero di Veggiano, in provincia di Padova, paese di origine. I suoi valori aziendali di tenacia, curiosità, gentilezza e lungimiranza, vengono portati avanti dalla seconda generazione: il secondogenito Gianni Canella con il fratello Marco, i cugini Giuliano, Silvano, Enrico e Matteo e gli zii Pietro e Settimo.

Note[modifica | modifica wikitesto]