Bozza:Dario Costantini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Presidente Nazionale CNA Dario Costantini parla all'Assemblea annuale CNA

Dario Costantini (Piacenza, 14 giugno 1975) è un imprenditore italiano presidente nazionale della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) dal 2021.[1][2][3]

Dario Costantini ha maturato una vasta esperienza professionale prima di assumere la presidenza nazionale della CNA nel 2021. Ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato e socio della Costantini Srl, un’azienda con sede a Piacenza specializzata in condizionamento, ventilazione e gestione degli impianti tecnologici [4][5]. Dal giugno 2007 al luglio 2017, è stato presidente di CNA Piacenza. Successivamente, è stato eletto presidente di CNA Emilia-Romagna, incarico per il quale è stato riconfermato nel luglio 2020 per un nuovo mandato quadriennale[5][6].

Oltre a questi ruoli, Costantini è stato membro del consiglio di amministrazione della Camera di Commercio di Piacenza e di Unipol Banca Bologna. Inoltre, ha prestato servizio come consigliere per la Onlus “Progetto Vita – il cuore di Piacenza”, un progetto europeo dedicato alla defibrillazione precoce sul territorio per prevenire la morte improvvisa da arresto cardiaco[5].

Queste esperienze hanno fornito a Costantini una solida base per la sua successiva leadership nazionale in CNA[5][7][8][9][10].

Costantini è stato eletto presidente nazionale della CNA il 10 dicembre 2021, succedendo a precedenti leader della confederazione [1][2][3].

In qualità di presidente, ha rappresentato la CNA nella relazione con la politica e le istituzioni al fine di tutelare gli interessi degli artigiani, delle micro, piccole e medie imprese e delle relative forme associate e del lavoro autonomo.

Dario Costantini è figlio di Gianni Costantini e ha un fratello Massimo Costantini. [4]

Il 21 settembre 2004, a Piacenza, nasce il figlio Tommaso Costantini.

Iniziative e progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Durante il suo mandato iniziato nel 2017 come presidente di CNA Emilia-Romagna ha portato avanti diverse iniziative e confronti pubblici su temi chiave per le imprese artigiane.

Come Presidente di CNA ha sostenuto numerose iniziative per promuovere l'innovazione tecnologica e la sostenibilità economica delle imprese. Costantini ha preso posizioni chiare su temi di politica economica e fiscale.

In occasione dell’Assemblea Nazionale di CNA 2022, Costantini, ha sottolineato l’importanza del dialogo e del confronto tra le organizzazioni nazionali di rappresentanza delle imprese, per avere una prospettiva condivisa a livello europeo che faciliti l’individuazione di obiettivi comuni a lungo termine.

Il Presidente appoggia infatti la visione secondo la quale le PMI hanno un ruolo fondamentale nella competitività dell’economia europea. Durante il suo intervento in occasione dell’Assemblea 2022, ha evidenziato la necessità di un nuovo patto sociale che punti alla crescita e all’aumento della produttività come garanzia di sostenibilità e stabilità per l’Italia e che coinvolga i soggetti più rappresentativi a livello nazionale per affrontare sfide come la transizione green, la digitalizzazione, il deficit demografico, i divari territoriali e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale[11].

L’assemblea nazionale del 2022 si è conclusa con il “Patto di Taormina”, una piattaforma comune su emergenza energetica, formazione e cooperazione nell’area euro mediterranea che mira a rafforzare la cooperazione a livello UE e che ha coinvolto delegati europei delle PMI, tra i quali anche SMEunited. Costantini ha definito tale patto come la dimostrazione dell’impegno di CNA nel contrastare la crisi economica e rilanciare le imprese italiane per il rafforzamento del Made in Italy oltre i confini nazionali, nell’ottica di politiche europee fondate su regole comuni e condivise[12].

A maggio 2023, Costantini ha portato all’attenzione del Governo e delle forze politiche lo studio “Comune che vai fisco che trovi” sviluppato da CNA nazionale, mettendo in evidenza i fattori determinanti di una diversa tassazione delle piccole imprese in 114 città italiane[13].

Sempre nel maggio 2023, ha anche incontrato rappresentanti di organizzazioni economiche internazionali, come il presidente del Saudi Italian Business Council, Kamel S. Al-Munajjed, per discutere opportunità di cooperazione economica nel 2023[14], o come il ministro dell'economia e della pianificazione dell'Arabia Saudita, Faisal Alibrahim, per rafforzare la collaborazione tra i due Paesi nel 2024[15].

Il suo impegno politico è volto a semplificare la burocrazia e migliorare la collaborazione tra Stato e Regioni, garantendo un confronto costante con le istituzioni per aggiornare le leggi di settore e valorizzare le best practice locali a livello nazionale.

A partire dallo studio CNA “Osservatorio Burocrazia” pubblicato a febbraio 2024, che sottolinea come il decentramento amministrativo e l'autonomia territoriale influenzino negativamente le piccole e medie imprese, Costantini ha evidenziato le criticità derivanti dalla frammentazione normativa post-riforma costituzionale del 2001, promuovendo la necessità di un quadro regolamentare più semplice e coordinato[16].

Sempre nel febbraio 2024, durante la presentazione del V Rapporto Osservatorio Burocrazia, ha inoltre evidenziato come l'eccesso di norme e adempimenti rappresenti un costo che mina la capacità imprenditoriale[17].

A marzo 2024, Costantini, insieme ai vertici di CNA, ha giocato un ruolo cruciale nel dialogo con il Governo per l’impostazione del decreto relativo alla Transizione 5.0 supportando l'autoproduzione di energia per le piccole imprese italiane. Questo tema centrale riguarda l'installazione di impianti da fonti rinnovabili, promuovendo efficienza energetica e riduzione dei costi. Questo risultato segna un significativo passo avanti verso la sostenibilità e l'innovazione tecnologica per il tessuto produttivo nazionale[18].

Sempre nel marzo 2024, Dario Costantini, è intervenuto alla Cabina di regia per l’internazionalizzazione, dove ha sottolineato come l’artigianato e le piccole imprese contribuiscano ai numeri dell’export italiano. Ha inoltre evidenziato come il modello di specializzazione produttiva del nostro Paese permetta all’export di resistere ai fattori di crisi[19].

Il mandato del presidente CNA è attualmente in corso, con l'obiettivo di rappresentare al meglio gli interessi delle piccole e medie imprese artigiane [6].

  1. ^ a b Michele Mancino, Dario Costantini è il nuovo presidente nazionale di Cna, su VareseNews, 11 dicembre 2021. URL consultato il 2 agosto 2024.
  2. ^ a b C. N. A. Marche, CNA Nazionale, Dario Costantini è il nuovo Presidente, su Cna Marche, 14 dicembre 2021. URL consultato il 2 agosto 2024.
  3. ^ a b Dario Costantini eletto nuovo presidente nazionale di Cna, su piacenzasera.it, 10 dicembre 2021. URL consultato il 2 agosto 2024.
  4. ^ a b Costantini s.r.l. - Condizionamento - Ventilazione - Gestione Impianti Termici a Piacenza dal 1962 - AZIENDE, su www.costantini1962.it. URL consultato il 2 agosto 2024.
  5. ^ a b c d C. N. A. Marche, CNA Nazionale, Dario Costantini è il nuovo Presidente, su Cna Marche, 14 dicembre 2021. URL consultato il 2 agosto 2024.
  6. ^ a b ufficiostampa@cnalaspezia.it, Dario Costantini eletto nuovo Presidente Cna nazionale - CNA La Spezia, su sp.cna.it, 12 dicembre 2021. URL consultato il 2 agosto 2024.
  7. ^ Redazione CNA Varese, Dario Costantini è il nuovo Presidente nazionale di CNA, su CNA Varese, 20 dicembre 2021. URL consultato il 2 agosto 2024.
  8. ^ Michele Mancino, Dario Costantini è il nuovo presidente nazionale di Cna, su VareseNews, 11 dicembre 2021. URL consultato il 2 agosto 2024.
  9. ^ Redazione FG, Dario Costantini è il nuovo presidente nazionale di CNA, su Piacenza24, 10 dicembre 2021. URL consultato il 2 agosto 2024.
  10. ^ Dario Costantini è il nuovo presidente nazionale di Cna, su IlPiacenza. URL consultato il 2 agosto 2024.
  11. ^ Redazione Stampa Parlamento, Cna, Costantini all’Assemblea Nazionale “Serve un nuovo patto sociale”, su Stampa Parlamento, 23 settembre 2022. URL consultato il 2 agosto 2024.
  12. ^ Il Patto di Taormina lancia la cooperazione europea tra le Pmi, su InSiciliaReport, 24 settembre 2022. URL consultato il 2 agosto 2024.
  13. ^ Comune che vai fisco che trovi: Brescia all’83° posto nella classifica delle città con la più alta pressione fiscale per le Pmi, su Radio Bruno, 6 maggio 2023. URL consultato il 2 agosto 2024.
  14. ^ CNA: presidente Costantini incontra vertice Saudi Italian, su www.giornalediplomatico.it. URL consultato il 2 agosto 2024.
  15. ^ Il vertice CNA incontra il Ministro dell'economia dell'Arabia Saudita, su finanza.repubblica.it. URL consultato il 2 agosto 2024.
  16. ^ Osservatorio Burocrazia: le criticità causate dal variegato contesto normativo e amministrativo, su ipsoa.it.
  17. ^ "Semplificare burocrazia priorità, così rilanciamo lo sviluppo del Paese", su Ministro per la Pubblica Amministrazione, 8 febbraio 2024. URL consultato il 2 agosto 2024.
  18. ^ CNA Piemonte, l’autoproduzione di energia per le Piccole Imprese diventa realtà grazie al supporto del Decreto PNRR, su Newsbiella.it, 3 marzo 2024. URL consultato il 2 agosto 2024.
  19. ^ https://www.casartigiani.org/cabina-di-regia-per-linternazionalizzazione/

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]