Bouncin' Back (Bumpin' Me Against the Wall)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bouncin' Back
singolo discografico
screenshot tratto dal video del brano
ArtistaMystikal, Pharrell Williams
Pubblicazione24 settembre 2001
Durata4:18
Album di provenienzaTarantula
GenereSouthern hip hop
Crunk
EtichettaJive Records
ProduttoreThe Neptunes
FormatiVinile, 12'', CD
Mystikal - cronologia
Singolo precedente
(2000)
Singolo successivo
(2001)

Il singolo Bouncin' Back estratto dall'album Tarantula ha avuto molto successo e ha ottenuto numerose certificazioni e premi. Questo brano insieme a Shake Ya Ass e Danger' sono uno dei migliori di Mystikal che l'hanno fatto diventare famoso nel Sud America. Tutti e 3 i singoli sono stati prodotti dai Neptunes che hanno garantito il successo del rapper anche con i video. Nella canzone appare di nuovo Pharrell Williams che collabora nel brano e anche il Go Head. Il modo di cantare di Mystikal è simile a quello del precedente album e nei singoli precedenti cantava più hardcore insieme alle strumentali prodotte da Pharrell, ma in questo album è soprattutto in questo brano Mystikal ritorna a rappare in stile Gangsta proprio come nei precedenti album e singoli prodotti da Master P che esprimevano testi molto espliciti e sound forti proprio come in questa canzone.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip rappresenta Mystikal in diversi luoghi, una stanza tipica di un manicomio e poi un quartiere di città. All'inizio delle riprese Mystikal si trova imprigionato in una strana camera e dopo che il guardiano lo ha controllato dallo spioncino inizia a rappare e dopo poco arriva una band di musicisti che suonano insieme a lui. Dopo un minuto del video, le riprese si spostano nel quartiere e il rapper inizia a mostrarsi camminando per i negozi e dopo un po' balla con una folla di persone che sentono le sue grida, e tutto il quartiere fa festa, questa scena dura fino alla fine del video. Nell'intermezzo del video si possono notare mentre Mystikal si ferma da un venditore ambulante 5 dischi che sarebbero tutti quelli che Mystikal aveva fatto precedentemente, il rapper prende uno di quei dischi (e prese proprio l'ultimo disco uscito Tarantula dove è contenuto il singolo che stava girando) lo guarda e lo lascia. Il video è stato programmato dopo 2 settimane dalla pubblicazione del brano, è stato prodotto e diretto da Little X.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo ha avuto molto successo, ha avuto molte nomine e grazie al successo dei suoi precedenti singoli anche Bouncin' Back ha ricevuto dei Grammy Awards, uno nell'aprile 2002 dove è stato premiato come miglior singolo dell'album Tarantula e un altro nel 2003 dove ha ricevuto la nomina come The best performance Rap/Hip-Hop con lo stesso producer insieme a danger e a shake ya ass che sono stati promossi con 2 grammy awards nello stesso periodo. Il singolo è arrivato alla posizione n.25 della Billboard Hot 100 a un mese dalla pubblicazione, per poi regredire alla posizione n.44 l'anno dopo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]