Borexino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il rivelatore Borexino nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso nel settembre 2015.

In fisica delle particelle, Borexino è un esperimento scientifico volto allo studio dei neutrini solari a bassa energia realizzato in Italia, presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Il rivelatore è un calorimetro a scintillazione liquido ad alta purezza. È posizionato in una sfera di acciaio inossidabile che contiene i rivelatori del segnale (PMT) ed è schermato da un serbatoio di acqua per schermare le radiazioni esterne ed identificare i muoni cosmici che riescono a penetrare la montagna sovrastante.

L'obiettivo principale dell'esperimento è di effettuare una misura precisa del flusso di neutrini solari generati dal Berillio-7 e confrontare le misure con le predizioni del Modello Solare Standard. Questo permetterà di migliorare la comprensione dei processi di fusione nucleare che avvengono nel nucleo del Sole. Aiuterà inoltra a determinare le proprietà delle oscillazioni dei neutrini, come l'Effetto Mikheyev-Smirnov-Wolfenstein.

Gli altri obiettivi dell'esperimento sono la rivelazione dei neutrini solari generati dal Boro-8, dalla catena protone-protone e dalla cattura elettronica. Il rivelatore potrebbe inoltre essere in grado di rivelare i neutrini provenienti da supernovae della nostra galassia.

I neutrini a bassa energia sono rivelati tramite lo scattering inelastico sugli elettroni. Nel caso degli antineutrini elettronici anche attraverso il decadimento beta inverso sui protoni o sui nuclei di carbonio. L'energia di rinculo dell'elettrone (o del positrone) è convertita in luce di scintillazione che viene poi rivelata da una serie di fotomoltiplicatori[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ G. Alimonti, C. Arpesella e H. Back, The Borexino detector at the Laboratori Nazionali del Gran Sasso, in Nucl.Instrum.Meth., A600, 1° gennaio 2009, pp. 568–593, DOI:10.1016/j.nima.2008.11.076. URL consultato il 15 novembre 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Fisica Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Fisica