Black Hawk Bridge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Black Hawk Bridge
Localizzazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
CittàLansing (Iowa)
AttraversaMississippi
Coordinate43°21′55.08″N 91°12′54″W / 43.3653°N 91.215°W43.3653; -91.215
Dati tecnici
Tipoponte a capriata
Materialeacciaio
Campate3
Lunghezza504 m
Luce max.200 m
Altezza luce21 m
Larghezza6 m
Altezza20,7 m
Realizzazione
ProgettistaMelvin B. Stone
Costruzione1929-1931
Inaugurazione17 giugno 1931
Mappa di localizzazione
Map

Il ponte Black Hawk (in inglese Black Hawk Bridge), completato nel 1931 è un ponte costruito in acciaio che attraversa il fiume Mississippi, collegando tra di loro la cittadina di Lansing nella contea di Allamakee in Iowa e la contea rurale di Crawford in Wisconsin ed è anche il ponte più settentrionale sul Mississippi nello stato dell'Iowa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La costruzione del ponte iniziò nel 1929 e si concluse nel 1931 per poi essere inaugurato il 17 giugno 1931. Il ponte prende il nome da Black Hawk (Falco Nero), un capo degli indiani Sauk e Fox. La Iowa Highway 9 e la Wisconsin Highway 82 si incontrano sul Black Hawk Bridge, noto anche come "Lansing Bridge".

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il ponte ha uno dei disegni più insoliti di qualsiasi ponte sul fiume Mississippi. Il progettista e ingegnere capo fu Melvin B. Stone. La ditta McClintic-Marshall Company di Chicago eresse le capriate. L'acciaio venne fornito dalla Inland Steel Company.

La distanza effettiva tra le due sponde del fiume è di circa 3 Km e l'approccio dalla parte del Wisconsin si caratterizza per una lunga strada rialzata su una serie di bracci minori del fiume, di isole e di stagni prima di giungere sul ponte stesso. Il principale canale di transito dei battelli si trova sul lato dello Iowa. L'approccio dal lato dell'Iowa è piuttosto brusco in quanto è formato da una strada cittadina con un limite di 25 miglia all'ora che sale sul ponte con una ripida rampa. Il ponte, originariamente costruito dalla società privata Iowa-Wisconsin Bridge era a pedaggio e rimase chiuso dal 1945 al 1957 a causa di danni dovuti al ghiaccio. I governi dell'Iowa e del Wisconsin acquistarono il ponte e lo ripararono.

Pur essendo obsoleta, né lo stato dell'Iowa né lo stato del Wisconsin hanno preso in considerazione il potenziamento o la sostituzione della struttura. Il volume del traffico non giustifica un nuovo attraversamento del fiume dal punto di vista economico, ma se il ponte fosse demolito o chiuso, ci sarebbe un intervallo di ben 101 km tra i ponti più vicini.

Nei media[modifica | modifica wikitesto]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ James Q. Lynch, Mower man film rolling, in Cedar Rapids Gazette, 15 ottobre 1998. URL consultato il 23 luglio 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]