Binocolo panoramico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il binocolo panoramico è uno speciale binocolo con postazione fissa, messo a disposizione dei visitatori in determinati punti turistici (sia pubblici che privati), per poter dar loro modo di osservare il panorama.

Di solito è dotato di una gettoniera per il funzionamento a pagamento, è ben fissato a terra con una colonna di supporto e dotato anche di uno scalino per l'utilizzo da parte dei bambini.

Binocolo panoramico ad Avezzano

Il binocolo panoramico è schematicamente costituito da:

  • un basamento ancorato alla pavimentazione
  • una colonna che sostiene la testa rotante snodata
  • una pedana o scalino per favorire l'utilizzo da parte dei bambini
  • una gettoniera collegata all'otturatore, per i modelli a pagamento
  • il binocolo regolabile in zenit e azimuth

Il gruppo ottico del binocolo è interno ed è impermeabile, dato che generalmente è fissato all'aperto. Tipicamente è costituito da una struttura molto robusta e "anti vandalo", in metallo tipo acciaio o ghisa.

Di binocoli panoramici ne esistono diverse configurazioni più o meno adatte al luogo del posizionamento e possono offrire quindi sia un campo di visione abbastanza ampio (più panoramico) come ad esempio da 6 o 7 ingrandimenti, oppure maggiori ingrandimenti per vedere i particolari più lontani, che solitamente non superano 15x.

Un tipico binocolo panoramico con 7 ingrandimenti (7x) ed oculari normali, in genere offre un campo di visione di circa 140 m misurati a 1'000 m di distanza, ovvero 8° reali, permettendo anche una finestra di visione apparente di circa 50-55°. Ma maggiore è il numero degli ingrandimenti e minore sarà il campo visivo, infatti un 15x con oculari normali potrebbe ad esempio avere un campo di soli 65 m a 1'000 m, ovvero circa 4° reali. Esistono anche visioni più panoramiche da 10° o 15° reali, ma siccome i costi di produzione si alzano parecchio, non sempre è possibile trovarne facilmente nei posti pubblici.

I modelli di binocoli panoramici attualmente presenti nel territorio italiano sono prodotti da un'azienda vicentina o importati dall'estero. Altri modelli (soprattutto monoculari) sono stati prodotti in passato da un'azienda italiana non più presente nel mercato.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Tecnologia Portale Tecnologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di tecnologia