Beguščaja po volnam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Beguščaja po volnam
Titolo originaleБегущая по волнам
Lingua originalerusso
Paese di produzioneUnione Sovietica
Anno1967
Durata93 min
Generedrammatico, sentimentale
RegiaPavel Grigor'evič Ljubimov
SceneggiaturaAleksandr Galič, Stefan Canev, Aleksandr Grin
FotografiaStojan Zlyčkin
MusicheJan Frenkel'
Interpreti e personaggi

Beguščaja po volnam (Бегущая по волнам, "Colei che corre sull'onda") è un film del 1967 diretto da Pavel Grigor'evič Ljubimov[1][2] e basato sull'omonimo romanzo del 1928 dello scrittore Alexander Grin.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il pianista Garvey (Sava Chašhimov), in giro per una tournée di cui è terribilmente stanco, scende dal treno in una piccola stazione per comprare le sigarette. Lì apprende dalla commessa che le città immaginate dallo scrittore Alexander Green esistono nella realtà e che è facile raggiungerle semplicemente salendo su un autobus. Il pianista rimane sulla banchina, lasciando il suo produttore sul treno in partenza, e si incammina verso la città di Liss, giungendovi al mattino. Lì, in riva al mare, incontra una ragazza meravigliosa, Bice Seniel (Margarita Terechova), di cui si innamora a prima vista. Poi incontra il capitano Gez (Rolan Bykov), proprietario del veliero "Colei che corre sull'onda", e salpa come passeggero.

Durante il viaggio la nave fa scalo a Dagon e prende a bordo diverse passeggere. Dopo aver litigato con il capitano che, ubriaco aveva insultato una ragazza, Garvey viene messo a forza su un gommone e lasciato solo nel mare notturno. Una bella ragazza che assomiglia a Bice ,anche se lei sostiene di non essere Bice, ma Frazee Grant, appare a Garvey appisolato sulle onde, e gli parla. La visione femminile gli predice che incontrerà un battello a vapore che lo salverà e una ragazza di nome Daisy.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Бегущая по волнам, su kinopoisk.ru. URL consultato il 3 settembre 2020.
  2. ^ Прикованная к постели Маргарита Терехова просит о помощи, su gazeta.ru. URL consultato il 3 settembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema