Beamer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Beamer

Screenshot di Beamer
Una diapositiva di una presentazione creata con la classe Beamer di LaTeX (in inglese)
Sviluppatore Till Tantau
Ultima versione 3.10 (12 luglio, 2010)
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio TeX
Genere Elaboratore di presentazioni
Licenza GNU General Public License
(Licenza libera)
Lingua Multilingua
Sito web LaTeX Beamer Class

Beamer è una classe LaTeX orientata alla creazione di presentazioni. Non è quindi un programma, ma una libreria, che può essere utilizzata con pdfLaTeX o LyX. Il nome deriva dalla parola tedesca "Beamer", uno pseudo-anglicismo di videoproiettore.

La classe Beamer non è stata la prima classe LaTeX per la creazione di presentazioni e, come molti suoi predecessori, definisce una sintassi specifica per la descrizione di slide (chiamate frame all'interno di Beamer). Le slide possono essere visualizzate a schermo in passi, cioè rivelando progressivamente dei contenuti che precedentemente erano nascosti o coperti. Questa modalità di visualizzazione è gestita nell'output PDF creando pagine successive che conservano il layout della precedente ma aggiungono nuovi elementi, in modo tale che l'avanzamento tra pagine successive dia l'impressione che sia stato aggiunto qualcosa alla slide visualizzata, quando in realtà la slide è stata nel complesso ridisegnata.

Beamer fornisce la possibilità di generare un handout, cioè una versione della presentazione adatta alla stampa, senza le caratteristiche dinamiche, in modo tale che la versione stampata appaia come appare la versione finale della slide durante la presentazione.

Il pacchetto Beamer fornisce altresì la classe article, che viene resa su formati di pagina standard (come A4 o letter), usando i titoli delle slides come titoli di paragrafo, senza nessun layout o colore speciale, e mantenendo il sezionamento. Questa classe è utile per avere delle note per le slides, o per avere un singolo file sorgente per un articolo e per la relativa presentazione.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]