Bata (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox Azienda

Bata è un'industria di calzature, con sede a Losanna in Svizzera. Nata nel 1894, ha accresciuto nel tempo i suoi mercati a livello internazionale.

Storia

La scritta Bata sulla maglia del Calcio Padova.

La Bata è stata fondata nel 1894 a Zlínin Repubblica Ceca ma che a quel tempo era parte dell'Impero austro-ungarico. È stato fondato da Thomas Bata (vero nome Tomáš Baťa) proveniente da una famiglia di calzolai.

L'azienda era ispirata sul modello dell'azienda di Henry Ford. In poco tempo divenne uno dei principali produttori di scarpe. Durante la Prima guerra mondiale fornì l'Esercito austro-ungarico.

Soppravissuta alla Prima guerra mondiale e alla fine dell'Impero austro-ungarico incomiciò a espandersi in Europa, Nord America e Nordafrica. Nel 1931 ha creato in Francia il sito Bataville (Lorena), la cui attività è cessata nel gennaio 2002. Nel 1932, Thomas Bata muore in un incidente aereo e suo figlio Thomas J. Bata (1914-2008) divenne capo della società. Nel 1939 la fabbrica viene requisita dai nazisti e poi nel 1945 nazionalizzata dalla Repubblica Cecoslovacca.

Determinato ad andare avanti, Thomas J. Bata fondata nel 1946 in Canada una nuova società: Bata Shoe Organization. L'azienda ha continuato a sopravvivere nel suo nuovo ambiente, ha continuato il suo sviluppo in tutto il mondo, aprendo nuove fabbriche, in particolare in India.

La famiglia Bata e la compagnia sono stati generosi donatori soppratutto in Canada, dove fondarono vari progetti come il Bata Shoe Museum ("Museo della scarpa Bata") a Toronto e la Biblioteca Bata alla Trent University.

La Bata Roma stagione 1983-1984.

Sponsorizzazioni

Pallacanestro

Calcio

Collegamenti esterni