Basilica di Santa Restituta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 23 feb 2010 alle 18:32 di Cesare (discussione | contributi) (Corretto ordinamento Basiliche di Napoli)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Duomo

Mosaici medioevali
Le navate

La Basilica di Santa Restituta è una delle due basiliche paleocristiane accorpate alla Cattedrale di Napoli. È raggiungibile dalla navata sinistra.

Il tempio si erge in via Duomo; la basilica risale al IV secolo e rappresenta un'importante testimonianza circa l'arte paleocristiana a Napoli e più in generale, nell'Impero romano.

La basilica è stata eretta da Costantino I; all'origine, si presentava su cinque navate ed era quindi molto più estesa rispetto a come la vediamo oggi. Si suppone che avesse cinque ingressi, tutti in corrispondenza con la propria navata; più tardi, due di essi dovettero essere murati per poter fortificare l'edificio, soprattutto a causa del terremoto del 1456, mentre le navate esterne furono riadattate e trasformate in cappelle. L'ultimo rimaneggiamento vi fu nel 1742 ad opera del cardinale Spinelli.

Le colonne, alcune tracce di pavimento e gli archi, oltre ad essere testimonianze circa il costruito paleocristiano, lo sono anche del costruito Angioino. Notevole è il cinquecentesco Tabernacolo costruito da Tommaso Malvito, ed i dipinti sul soffitto di Luca Giordano.

Il Battistero di San Giovanni in Fonte, del IV secolo, è il battistero più antico d'occidente ed è raggiungibile da questa basilica.

Voci correlate

Altri progetti