Bartolomeo delle Cisterne
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Bartolomeo Costa Sbardilini, più noto come Bartolomeo delle Cisterne (Capodistria, 1400 circa – Trieste, 1480), è stato un architetto italiano specializzato in opere di ingegneria idraulica (da cui il soprannome).
Biografia
[modifica | modifica wikitesto]Fu genero di Giovanni da Udine.
Progettò la ricostruzione del Duomo di Cividale del Friuli, che era stato distrutto dal terremoto del 1448[1], il battistero e il campanile del Duomo di Udine. Diresse i lavori di costruzione della Loggia del Lionello in Udine.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Il progetto prevedeva una chiesa di gusto gotico-veneziano. Sfortunatamente nel 1502 una colonna cedette provocando il crollo di buona parte della fabbrica. Il Duomo fu ricostruito da Pietro Lombardo.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Aldo Rizzi, COSTA SBARDILINI, Bartolomeo, detto Bartolomeo delle Cisterne, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 30, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1984.
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Bartolomeo delle Cisterne, in Dizionario biografico dei friulani. Nuovo Liruti online, Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli.