Baia del Tauj

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Baia del Tauj
Parte diMare di Ochotsk
StatoBandiera della Russia Russia
Circondario federaleEstremo Oriente
Soggetto federale Oblast' di Magadan
Coordinate59°18′N 150°24′E / 59.3°N 150.4°E59.3; 150.4
Dimensioni
Lunghezza75 km
Larghezza120-130 km
Profondità massima100 m
Idrografia
Immissari principaliOla, Jana, Arman' e Tauj
IsoleIsola di Zav'jalov, isola di Spafar'ev, Talan
InsenatureBaia di Nagaev, golfo Amachtonskij, baia di Gertner, golfo Odjan, golfo Motyklejskij.
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Baia del Tauj
Baia del Tauj

La baia del Tauj (in russo Тауйская губа, Taujskaja guba?) è un'insenatura situata sulla costa settentrionale del mare di Ochotsk, in Russia, appartenente all'oblast' di Magadan (Circondario federale dell'Estremo Oriente).

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La baia si trova tra la penisola di Chmitevskij (полуостров Хмитевского) a ovest, e quella di Koni (полуостров Кони) a est; ha una lunghezza di 75 km, una larghezza di 120–130 km e copre una superficie di 10.400 km². La profondità massima è di 100 m. È caratterizzata da baie e insenature frastagliate e coste per lo più rocciose e inaccessibili. Le falesie costiere hanno un'altezza variabile, da alcune decine di metri fino a 500-600, a volte 900 m. Numerosi sono i faraglioni. Una stretta striscia di spiaggia è di solito presente in prossimità delle foci dei fiumi. Le spiagge sono composte solitamente di ghiaia e sabbia, spesso con grandi blocchi di roccia. Nella baia sfociano i fiumi: Ola, Jana, Arman' e il Tauj, che dà il nome all'insenatura.

Le maggiori isole della baia si trovano all'imboccatura e sono: l'isola di Zav'jalov, non lontana dalla penisola Koni, e l'isola di Spafar'ev, ad ovest, vicino alla penisola Chmitevskij. Numerose altre insenature sono all'interno della baia del Tauj: il golfo Amachtonskij con le due piccole isole Šelikan e Nedorazumenija; la baia di Gertner con l'isoletta Kekurnyj e, verso sud, Vdovuška e gli scogli Tri Brata; il golfo Odjan con l'isolotto di Umara, la baia Melkovodnaja con il Kamen'-Mugdykyn; e il golfo Motyklejskij. Al centro si trova la baia di Nagaev dove è situata la città di Magadan, capoluogo dell'omonima oblast'.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]