Bag-in-box

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bag-in-box (a destra) e sacca interna (a sinistra).

Il Bag-in-Box (tradotto letteralmente "sacca nelle scatola", abbreviato anche in B-i-B) è un contenitore composto da una sacca costituita da più film di materiali accoppiati (generalmente materiale plastico e alluminio), dotata di un apposito tappo e/o rubinetto/dispenser, posizionata dentro una scatola in materiale rigido, tipicamente cartone.

In questa maniera si ha il vantaggio di un contenitore a tenuta stagna e buon isolamento rispetto alla luce e al calore (grazie alla sacca interna) e di una moderata rigidità del contenitore, fornita dall'involucro esterno (in modo da essere trasportato e stoccato in maniera più agevole rispetto ad una semplice sacca).

Nel caso in cui il contenitore sia di forma cilindrica, si parla più specificatamente di "bag-in-tube".

Applicazioni[modifica | modifica wikitesto]

I bag-in-box possono essere usati per conservare, trasportare e versare liquidi più o meno densi, alimentari (ad esempio vino o salse) e non (ad esempio carburanti come benzina, gasolio, ecc.).

Sono generalmente utilizzati per contenere quantitativi di liquido da pochi litri a qualche decina di litri, ma esistono anche bag-in.box più capienti, fino anche a 1500 litri.

Fabbricazione[modifica | modifica wikitesto]

Fabbricazione di bag-in-box
Riempitrice per bag-in-box

Le sacche sono dotate di diverse tipologie di tappi e dispenser e sono acquistate piatte in rotoli o singole impilate. Sono riempite attraverso apposite riempitrici manuali o automatizzate.

Una volta riempito il sacchetto e sigillato il tappo e/o dispenser, la sacca viene inserita in una scatola recante informazioni sul contenuto.

Il tappo/dispenser è posizionato attraverso un'apertura prefustellata posizionata su una faccia della scatola, in corrispondenza o in prossimità del fondo della scatola, permettendo così la fuoriuscita del contenuto dalla sacca per gravità.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Per utilizzare il bag-in-box, solitamente bisogna spingere su un disco perforato e staccarlo, dietro al quale è posizionato il rubinetto, che va afferrato e estratto dalla scatola.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]