Autostrada Černo More

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Autostrada A5
Avtomaghistrala Černo More
Localizzazione
StatoBandiera della Bulgaria Bulgaria
Dati
ClassificazioneAutostrada
InizioVarna
FineBurgas
Lunghezza103 (previsti)

10 (completati, al 2024) km

Direzionenord-sud
Percorso
Strade europee

L'autostrada A5 Černo More (in bulgaro Aвтомагистрала "Черно море"?, Avtomagistrala "Černo more") è un'autostrada situata nella Bulgaria orientale che, secondo i progetti, dovrebbe collegare Varna a Burgas, ma di cui al 2024 sono stati realizzati solo 10 km su 103[1].

Una volta completata farà parte dell'anello autostradale che unisce Sofia, Burgas e Varna, costituito dalle altre autostrade Trakija (A1) e Hemus (A2).

La costruzione dovrebbe riprendere nel 2025, con il completamento del tratto restante che si prevede concluso entro il 2030. Il progetto è stato rivisto dall'API (Agenzia Infrastruttura Stradale) e l'autostrada dovrebbe partire da Slanchevo, comune di Aksakovo, intersecandosi con l'A2 Hemus, a circa venti chilometri da Varna, e non dal Ponte di Asparuhov, com'era previsto nel progetto iniziale. Pertanto il tratto di dieci chilometri già costruiti sarà accessorio esclusivamente al collegamento di Varna, e si unirà al percorso nuovo nel comune di Avren.[2]

L'autostrada fa parte del Corridoio paneuropeo VIII. Il suo nome è dovuto alla denominazione locale del Mar Nero, di cui dovrebbe seguire la costa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su novinar.bg. URL consultato il 13 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2016).
  2. ^ Строежът на магистралата между Варна и Бургас почва през 2025 г., su 24chasa.bg.