Australothyris smithi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Australothyris)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Australothyris
Immagine di Australothyris smithi mancante
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
ClasseReptilia
SottoclasseAnapsida
GenereAustralothyris
SpecieA. smithi

Australothyris smithi è un rettile estinto, vissuto nel Permiano medio (circa 260 milioni di anni fa). I suoi resti sono stati ritrovati in Sudafrica.

Significato dei fossili[modifica | modifica wikitesto]

Conosciuto per uno scheletro parziale, questo animale doveva essere simile a una grossa lucertola. La scoperta di Australothyris è importante per capire l'evoluzione e la distribuzione geografica dei pararettili (Parareptilia), un grande gruppo di rettili anapsidi. Australothyris è il più recente esempio di un clade di pararettili diffusi nell'antico supercontinente di Gondwana, che includeva i mesosauri e i millerosauri. È probabile che i pararettili si siano diversificati dapprima nel Gondwana, per poi diffondersi nel supercontinente settentrionale, Laurasia. Questo scenario è piuttosto curioso, dal momento che i bolosauridi, ovvero i più antichi pararettili del Laurasia, antecedono i mesosauri e gli altri pararettili del Gondwana di almeno 15 milioni di anni.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Modesto, S. P., Scott, D. M.,and Reisz, R. R., 2009, A new parareptile with temporal fenestration from the Middle Permian of South Africa: Canadian Journal of Earth Sciences, v. 46, n. 1, p. 9-20.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]