Auschwitz. Ero il numero 220543

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Auschwitz. Ero il numero 220543
Titolo originaleThe Man who Broke into Auschwitz
AutoreDenis Avey
1ª ed. originale2011
Genereromanzo
Sottogenerememorie
Lingua originaleinglese
AmbientazioneAuschwitz, 1943 - 1945
ProtagonistiDenis Avey

Auschwitz. Ero il numero 220543 è un romanzo autobiografico scritto dal reduce di guerra britannico Denis Avey in collaborazione con il giornalista della BBC Rob Broomby nel 2011.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

«Una conoscenza limitata a volte è più rischiosa dell'ignoranza vera e propria»

Il libro narra le esperienze vissute da Denis Avey, soldato del Royal Army britannico che prestò servizio in Nordafrica durante la prima metà della seconda guerra mondiale. Dopo essere stato catturato e trasferito varie volte in varie carceri per prigionieri di guerra in vari paesi europei, Avey è stato alla fine internato nel campo di lavoro di Auschwitz- Monowitz. Lì, sentendo parlare delle immani atrocità inflitte dalle SS ai danni dei prigionieri ebrei, decide di scambiarsi con uno di loro per qualche notte per poter essere testimone di tutto ciò in prima persona. Liberato alla fine del conflitto, ha taciuto la sua storia per anni, prima di raccontare gli orrori che ha vissuto in prima persona in uno stato di totale impotenza[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.wuz.it/recensione-libro/6672/auschwitz-ero-numero-220543-storia-vera-1944-denis-avey.html wuz.it:AUSCHWITZ ero il numero 220543. Una storia vera nel libro di Denis Avey

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura