Aula

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il significato in architettura religiosa, vedi Aula (chiesa).
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il significato in architettura delle sedi delle istituzioni politiche, vedi Emiciclo.
Un'aula scolastica del St. Eunan's College a Letterkenny, in Irlanda

Un'aula è una stanza in cui si svolgono attività didattiche o di apprendimento. Generalmente si trovano in edifici adibiti a tale funzione, come le scuole (sia pubbliche sia private), le università, ma anche in società ed in organizzazioni religiose ed umanitarie. Le aule sono create appositamente per fornire un luogo sicuro per l'apprendimento, evitando interruzioni o distrazioni di vario genere.

Tipi di aula[modifica | modifica sorgente]

A seconda delle dimensioni e delle classi da accogliere, le aule possono contenere da poche unità fino ad alcune centinaia di studenti. Solitamente un'aula di grosse dimensioni viene chiamata aula magna. Altri esempi di aule sono i laboratori scientifici per gli studi di biologia, chimica e fisica, quelli di informatica e le palestre per le attività sportive.

Per lezioni che richiedono competenze specifiche o formazioni professionali vengono impiegati diversi tipi di aule, sia coperte sia all'aperto. Quest'approccio va sotto il nome di apprendimento situato.

Attrezzatura[modifica | modifica sorgente]

La maggior parte delle aule hanno un'ampia superficie scrivibile dove l'insegnante o gli studenti possono condividere appunti con altri membri della classe. Tradizionalmente tale superficie è una lavagna, sulla quale si tracciano scritte con l'ausilio di pezzi di gesso, ma in scuole meglio organizzate possono essere impiegate anche lavagne bianche (sulle quali si scrive con un pennarello) oppure lavagne interattive multimediali. All'interno delle aule si possono trovare anche televisori, mappe, tabelle, libri, monografie e proiettori per presentare informazioni ed immagini tramite un computer.

Soluzioni alternative[modifica | modifica sorgente]

Sebbene l'aula sia l'ambiente usato maggiormente per l'apprendimento scolastico, in tempi recenti si stanno facendo strada nuove forme di insegnamento a distanza, come l'e-learning, che consentono lo studio senza doversi allontanare dalle proprie abitazioni. In questo modo non è più strettamente necessario recarsi fisicamente in un'aula, in quanto le stesse modalità di apprendimento possono essere svolte in qualunque posto, comunicando attraverso un computer o un dispositivo mobile.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

istruzione Portale Istruzione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di istruzione