Atlantic Seaboard Fall Line

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mappa che mostra parte della fall line della costa orientale, dove la pianura costiera (colori chiari) incontra il Piedmont (colori vivaci).

La Atlantic Seaboard Fall Line, o Fall Zone ("zona di caduta"), è una scarpata lunga 1400 km in cui il Piedmont incontra la Pianura costiera dell'Atlantico, negli Stati Uniti orientali.[1] Gran parte della Atlantic Seaboard fall line passa attraverso aree in cui non vi sono evidenze di faglie.

La fall line segna il confine geologico di terreno metamorfico duro, il prodotto dell'orogenesi taconiana, e delle pianure alluvionali relativamente basse e sabbiose dell'alta piattaforma continentale, formate da sedimenti del Cretaceo e Cenozoico non consolidati. Esempi di caratteristiche tipiche della fall zone si trovano nelle Little Falls del fiume Potomac, e nelle rapide a Richmond, dove il fiume James attraversa una serie di rapide scendendo dal suo estuario.

Prima che venissero impiegate tecniche più avanzate come le chiuse, la fall line era generalmente il punto navigabile più a monte dei fiumi, a causa delle loro rapide o cascate, e e del necessario portage nelle loro vicinanze. Diverse città furono fondate lungo la fall line, a causa della facilità di trasporto sui fiumi verso i porti, oltre alla disponibilità di acqua per far funzionare mulini e fattorie, pertanto intorno ad essa si sviluppò il traffico fluviale e l'industria. La U.S. Route 1 e la I-95 collegano molte città sulla fall line.

Nel 1808 il Segretario al tesoro Albert Gallatin notò l'importanza della fall line come ostacolo al miglioramento delle comunicazioni e dei commerci nazionali tra la pianura atlantica e il sistema fluviale occidentale:[2]

«Il più importante, anche se non il più insuperabile ostacolo alla navigazione dei fiumi dell'Atlantico, consiste nelle loro basse cascatelle, che sono dovute a una presunta catena continua di graniti, che si innalzano a circa centotrenta piedi sul livello dell'acqua. Quella cresta da New York al fiume James, arresta la salita della marea; le cascate di ogni fiume all'interno di quello spazio si trovano esattamente all'inizio della marea; seguendo di là verso sud una direzione quasi parallela alle montagne, ci si allontana dal mare, lasciando in ciascun fiume meridionale un tratto di buona navigazione tra la marea e le cascate. Altre cascate di minore entità si trovano in corrispondenza dei varchi dei Monti Blue Ridge, attraverso i quali i fiumi hanno forzato il loro passaggio...»

Principali città[modifica | modifica wikitesto]

Alcune città che sorgono lungo la fall line Piedmont-pianura costiera includono le seguenti, da nord a sud:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Bob Freitag, Susan Bolton, Frank Westerlund e Julie Clark, Floodplain Management: A New Approach for a New Era, Island Press, 2009, p. 77, ISBN 978-1-59726-635-2. URL consultato il 17 ottobre 2023.
  2. ^ [Report on] Roads and Canals, Communicated to the Senate April 4, 1808, p.729
  3. ^ Nayyar Shamsi, Encyclopaedia of Political Geography, Anmol Publications, 2006, pp. 92–93, ISBN 978-81-261-2406-0. URL consultato il 19 ottobre 2023.
  4. ^ Maryland Geology, su mgs.md.gov, Maryland Geological Society. URL consultato il 18 ottobre 2023.
  5. ^ a b Winegar Deane, Highroad Guide to Chesapeake Bay, John F. Blair, 2002, p. 5, ISBN 978-0-89587-279-1. URL consultato il 18 ottobre 2023.
  6. ^ a b David C. Roberts e W. Grant Hodsdon, A Field Guide to Geology: Eastern North America, Houghton Mifflin Harcourt, 2001, p. 242, ISBN 978-0-618-16438-7. URL consultato il 18 ottobre 2023.
  7. ^ Geology of the Fall Line, su virginiaplaces.org, Virginia Places. URL consultato il 18 ottobre 2023.
  8. ^ a b c d e Fall Line, su ncpedia.org, NCpedia. URL consultato il 18 ottobre 2023.
  9. ^ a b c Fall Line, su encyclopediaofalabama.org, Encyclopedia of Alabama. URL consultato il 18 ottobre 2023.