Association aéronautique et astronautique de France

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

L'Association aéronautique et astronautique de France, in acronimo AAAF, è una associazione francese del settore aerospaziale.

È nata nel 1971 dall'unione dell'Association française des ingénieurs et techniciens de l'aéronautique et de l'espace (AFITAE) fondata nel 1945, e della Société française d'astronautique (SFA), fondata nel 1955.
L'attività dell'AAAF consiste nel mettere in contatto persone interessate per ragioni professionali o personali al settore aerospaziale per rappresentare il loro punto di vista e per portare avanti la divulgazione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche legate all'industria aerospaziale e della sua storia. I suoi soci sono in prevalenza tecnici, ingegneri e ricercatori. Tra i suoi partner industriali ci sono le più grandi industrie nazionali ed europee del settore, come Thales Alenia Space, EADS e Arianespace. I suoi soci onorari comprendono tra l'altro l'ex presidente della Federazione astronautica internazionale Roger Chevalier e l'astronauta Jean-François Clervoy.

È socio fondatore della Confederazione europea delle associazioni aerospaziali (CEAS) insieme con l'associazione equivalente tedesca Deutsche Gesellschaft für Luft – und Raumfahrt Lilienthal – Oberth e.V. (DGLR), la britannica Royal Aeronautical Society (RAES) e l'italiana Associazione italiana di aeronautica e astronautica (AIDAA).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito ufficiale dell'Association aéronautique et astronautique de France

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0001 0789 4973 · LCCN (ENn84162181