Ashton-Tate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ashton-Tate Corporation
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazioneagosto 1980
Fondata daGeorge Tate, Hal Lashlee
Chiusurafebbraio 1991
Sede principaleTorrance (California)
GruppoBorland
SettoreInformatica
ProdottiSoftware dBase, Framework, MultiMate, InterBase, RapidFile, e altri
Dipendenti1750 (1991)

Ashton-Tate era una società statunitense che operava nel settore dell'informatica. Fondata nel gennaio 1980 da Hal Lashlee e George Tate. «Ashton» era il nome del pappagallo di Tate, la mascotte non ufficiale della società.[1]

Questa società ha creato software per microcomputer. Entrambi prodotti di punta di Ashton Tate sono stati dBase e la suite software di produttività personale Framework. Ashton-Tate è cresciuta da una piccola azienda nata in un garage per diventare una multinazionale. Un tempo era una delle aziende "tre grandi" aziende di software, assieme a Microsoft e Lotus Software; la società declinò e fu poi venduta a Borland nel settembre 1991.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La storia di Ashton-Tate e dBase si intrecciano e vanno in parallelo. Nel 1978, Wayne Ratliff, programmatore di Martin Marietta, scrisse Vulcan, un'applicazione di database, per aiutarlo a fare le scelte per le scommesse sul calcio. Scritta in linguaggio assembly Intel 8080, girava sul sistema operativo CP/M ed era modellata su JPLDIS,[2] un programma Univac 1108 usato al JPL e scritto dal collega programmatore Jeb Long. Ashton-Tate fu lanciato come risultato del fatto che George Tate e Hal Lashlee avevano scoperto Vulcan da Ratliff nel 1981 e lo avevano concesso in licenza (Ashton era il pappagallo di Tate, la cui gabbia era conservata nel suo ufficio di Culver City).[3][4] L'accordo originale era scritto su una sola pagina e prevedeva il pagamento di semplici e generose royalty a Ratliff. A quel punto Tate e Lashlee avevano già creato tre start-up di successo: Discount Software (il cui presidente era Ron Dennis, ed è stata una delle prime aziende a vendere programmi software per PC per posta ai consumatori), Software Distributors (CEO Linda Johnson / Mark Vidovich) e Software Center International, la prima catena di negozi di software negli Stati Uniti, con negozi in 32 stati. (Glenn Johnson era cofondatore insieme a Tate & Lashlee. SCI è stata poi venduta a Wayne Green Publishing).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Source : http://www.foxprohistory.org
  2. ^ (EN) Ziff Davis Inc, PC Mag, Ziff Davis, Inc., 7 febbraio 1984. URL consultato il 18 luglio 2023.
  3. ^ (EN) Victor F. Zonana, ASHTON-TATE : Confronting a Hard Life in the World of Software, su Los Angeles Times, 10 maggio 1987. URL consultato il 18 luglio 2023.
  4. ^ Ashton Tate HBSC Case

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN144921408 · ISNI (EN0000 0001 1014 6001 · LCCN (ENn84031327 · WorldCat Identities (ENlccn-n84031327
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende