As White as in Snow

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
As White as in Snow
Titolo originaleSå vit som en snö
Lingua originalesvedese
Paese di produzioneSvezia, Danimarca
Anno2001
Durata154 min
Generedrammatico
RegiaJan Troell
SoggettoJacques Werup
SceneggiaturaJimmy Karlsson, Karl-Erik Olsson-Snogerod, Jan Troell
FotografiaMischa Gavrjusjov, Jan Troell
MontaggioJan Troell
MusicheMagnus Dahlberg
ScenografiaPeter Bävman
CostumiKatja Watkins
TruccoMia Eriksson-Degerlund
Interpreti e personaggi

As White as in Snow (Så vit som en snö) è un film del 2001 diretto da Jan Troell.

Si aggiudica tre Guldbagge Awards, come miglior film, per la regia e la fotografia. Oltre a ciò, è stato nominato alla miglior sceneggiatura.

Quest'ultima è basata sulla novella Den ofullbordade himlen scritta da Jacques Werup, che a sua volta è stato ispirato dalla vita di Elsa Andersson, la prima donna aviatrice in Svezia, interpretata nel film da Amanda Ooms. Altri personaggi chiave del film sono interpretati da Björn Granath, Stina Ekblad, Shanti Roney, Björn Kjellman, Reine Brynolfsson e Rikard Wolff.

La traduzione del titolo dallo svedese all'inglese è leggermente diversa, infatti sarebbe in realtà As White as a Snow (cioè bianca come la neve), citazione della poesia/canzonetta Lejonbruden, cantata nel film.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film è basato sulla storia della prima donna aviatrice svedese. Elsa Andersson è nata all'inizio del ventesimo secolo e cresciuta da suo padre Sven, un contadino, dopo la morte di sua madre.

Fin da giovane, Elsa è affascinata dagli aeroplani ed entra nella nuova scuola di volo a Ljungbyhed. Diversi suoi compagni di scuola s'innamorano di lei, l'unica studentessa. Dopo una storia finita male, decide di ritornare a casa.

Durante gli anni '20 decide di passare un po' di tempo a Berlino, ritornando poi in Svezia ispirata. Una volta tornata, decide di seguire la sua vocazione e si butta negli spettacoli di paracadutismo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema