Articolazione sacro-coccigea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Articolazione sacro-coccigea
Vista posteriore dell'articolazione sacrococcigea
Vista anteriore dell'articolazione sacrococcigea
Anatomia del Gray(EN) Pagina 309
SistemaApparato locomotore
Identificatori
TAA03.2.08.001
FMA16210

L'articolazione sacro-coccigea, congiunge l'apice del sacro alla base del coccige. Essa è una sinfisi ed il sottile disco fibro-cartilagineo che la costituisce è più spesso anteriormente e posteriormente che non lateralmente. Raramente l'articolazione sacro-coccigea è di tipo sinoviale ed assai più mobile.

Legamenti[modifica | modifica wikitesto]

Legamento sacro-coccigeo anteriore[modifica | modifica wikitesto]

Allo stesso modo del legamento longitudinale anteriore delle articolazioni intervertebrali scende lungo la superficie pelvica del sacro e del coccige.

Legamento sacro-coccigeo posteriore[modifica | modifica wikitesto]

Si divide in un fascio profondo che, allo stesso modo del legamento longitudinale posteriore delle articolazioni intervertebrali, scende lungo la superficie posteriore del corpo della quinta vertebra sacrale e del coccige e in un fascio superficiale che dal contorno dello iato sacrale scende sulla superficie dorsale del coccige completando la parte inferiore della volta del canale sacrale.

Legamenti sacro-coccigeo laterale[modifica | modifica wikitesto]

Allo stesso modo dei legamenti intertrasversali delle articolazioni intervertebrali si estendono tra gli angoli infero-laterali del sacro ai processi trasversi del coccige.

Legamenti intercornuali[modifica | modifica wikitesto]

Si estendono tra i corni del sacro e quelli del coccige.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]