Armageddon (birra)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Armageddon
CategoriaBirra
TipoEisbock
NazioneBandiera della Scozia Scozia
Alcolico
Alcol65% vol.
Coloremarrone scuro tendente al rubino
Tipo di fermentazionea bassa temperatura
Gustomaltoso e leggermente dolce, con retrogusto di lieviti
Temperatura di servizio7 - 9 °C
www.brewmeister.co.uk

Armageddon è una birra prodotta dal birrificio scozzese Brewmeister Brewery di Banchory nell'Aberdeenshire, in Scozia, non lontano da Aberdeen. La birra, al momento della sua introduzione sul mercato il 3 novembre 2012, con una gradazione di 65% vol. era la più forte del mondo[1]. Gli ingredienti che la compongono sono: malto d'orzo (di tipo crystal), grano e fiocchi d'avena[2][3]. È stata creata dal mastro birraio Lewis Shand che ha affermato[4]:

«Armageddon assomiglia più ad un liquore che a una birra, ma siamo riusciti a classificarla come birra grazie ai suoi ingredienti, rendendola di fatto la birra più alcolica al mondo»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The World's Strongest Beer, Brewmeister's Armageddon, Concocted By Scottish Brewery
  2. ^ World's strongest beer 'Armageddon' produced by Aberdeenshire brewery, su local.stv.tv, STV, 5 ottobre 2012. URL consultato il 24 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 18 ottobre 2012).
  3. ^ Scottish brewer unveils the world's strongest beer, su foxnews.com, Fox News, 24 ottobre 2012. URL consultato il 24 ottobre 2012.
  4. ^ Armageddon: la birra più forte del mondo (65% di alcol), su absurdityisnothing.net. URL consultato il 20 dicembre 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]