Mastro birraio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pesatura del luppolo

Il mastro birraio rappresenta una figura professionale di un addetto alla preparazione della birra.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Un mastro birraio deve saper apprendere l'arte di miscelare malto, lievito, luppolo all'acqua, in modo da ottenere un buon gusto oltre alla giusta effervescenza.[1] Spesso i più antichi birrifici erano iniziati con una di queste figure professionali. In Italia è recentemente nato il centro di ricerca italiano sulla birra (CERB) che promuove la ricerca, la sperimentazione e le analisi nel settore della birra. Inoltre nel 2008 l'Università di Perugia, ha attivato un master universitario in "tecnologie birraie".[2]

In Germania viene riconosciuta a livello nazionale come una professione per la quale esistono specifiche leggi sia per quanto riguarda la formazione del personale sia una sull'artigianato.[3] Sempre in Germania, per divenire mastro birrai, bisogna seguire un corso con una durata di tre anni dove lo studente, oltre alle lezioni teoriche, viene obbligato a svolgere delle attività all'interno di un birrificio. Per quanto riguarda le materie teoriche, il futuro mastro birraio otterrà una formazione in diversi ambiti, tra cui biochimica, biologia, meccanica, botanica e elettronica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La figura del mastro birraio oggigiorno, su lavoro.excite.it. URL consultato il 31 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 16 maggio 2012).
  2. ^ Il mastro birraio
  3. ^ (DE) Birrai e produttori di malto sulla rete dei lavori dell'Agenzia federale del lavoro tedesca
Controllo di autoritàLCCN (ENsh85016772 · GND (DE4244818-9 · J9U (ENHE987007282519705171