Archivio Nisseno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio Nisseno
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Periodicitàsemestrale
Genererivista
SedeCaltanissetta
DirettoreFrancesco Giuseppe Spena
ISSN1974-3416 (WC · ACNP)
Distribuzione
cartacea
Edizione cartacea
multimediale
Edizione digitale
Sito webArchivio Nisseno
 

La rivista Archivio Nisseno è una rivista semestrale edita dalla Società Nissena di Storia Patria a Caltanissetta. Essa ha iniziato le sue pubblicazioni nel 2007 ed ininterrottamente, al novembre 2018, ha pubblicato 22 numeri della stessa.[1]

Gli autori degli articoli sono studiosi e appassionati di storia, lettere, arti e problemi della realtà socioculturale del comprensorio nisseno, essi affrontano nella rivista temi e soggetti dello stesso territorio ma non solo.

Il n. XIII della rivista, presentato il 5 febbraio 2014, presso l'I.I.S.S. Mottura” di Caltanissetta. è dedicato grandemente al poeta palermitano Giovanni Meli e alle sue poesie riscritte, nel 1814 in dialetto veneziano, dal poeta veneto di origine bellunese Anton Maria Lamberti. Questa operazione di riscoperta letteraria è particolarmente importante per:

«... l’opportunità di una riflessione sulla sua dimensione nazionale ed europea; infine, dare risalto ad un incontro di sensibilità tra due regioni così lontane tra loro, ma così vicine nella valorizzazione delle loro “lingue” regionali, tra le poche, in Italia, che possano vantare una propria tradizione letteraria. ...
A loro modo, anche Meli e Lamberti, questi cantori di sensibilità territorialmente definite, hanno contribuito a determinare una comune coscienza nuova.»

Inoltre sono interessanti, insieme ad altri, gli articoli di Luigi Santagati in cui si parla della prima Società di Storia Patria Nissena: Pro Nissa, e di Valerio Cimino che parla dello stradario di San Cataldo del 1866.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Archivio Nisseno – Storia Patria Caltanissetta
  2. ^ La Redazione, Editoriale: Poesia che unisce, su storiapatriacaltanissetta.it, Storia Patria Caltanissetta - Archivio Nisseno Anno VII, n°13.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Archivio Nisseno, su storiapatriacaltanissetta.it, Storia Patria Caltanissetta. URL consultato il 2 marzo 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]