Apollinare Claudio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sant'Apollinare di Ierapoli

Vescovo

 
Venerato daTutte le Chiese che ammettono il culto dei santi
Ricorrenza8 gennaio

Apollinare Claudio, noto anche come Apollinare di Ierapoli (... – ...; fl. II secolo), è stato un vescovo greco antico, autore di alcuni scritti apologetici. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica che lo ricorda l'8 gennaio come sant'Apollinare.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Vescovo di Ierapoli, aveva una profonda cultura letteraria e filosofica e si contraddistinse per l'allontanamento dalla tradizione giudeo-cristiana, anche in relazione alla sua predilezione per il Vangelo secondo Giovanni. Scrisse diversi libri indirizzati ai pagani, due rivolti ai giudei, oltre a scritti sulla verità e sulla pietà[1]. Compose inoltre un'apologia a Marco Aurelio[2]. Le sue opere sono però andate perdute[2].

Le poche notizie che abbiamo su di lui ci sono state tramandate principalmente da Eusebio di Cesarea (Storia Ecclesiastica IV, 27), che scrisse poco dopo il 300, e da altri autori più tardi[3].

Culto[modifica | modifica wikitesto]

Venerato dalla Chiesa cattolica come santo, la sua festa cade l'8 gennaio[3], ma la sua ricorrenza viene festeggiata anche il 7 febbraio[3].

Dal Martirologio Romano:

«A Gerapoli in Frigia, nell’odierna Turchia, sant’Apollinare, vescovo, che rifulse sotto l’imperatore Marco Aurelio per dottrina e santità»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ernest Renan, Marco Aurelio e la fine del mondo antico, ed. 1994, pag. 105.
  2. ^ a b Apollinare Claudio, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 7 febbraio 2013.
  3. ^ a b c Sant' Apollinare di Gerapoli Vescovo, in Santi, beati e testimoni - Enciclopedia dei santi, santiebeati.it. URL consultato il 7 febbraio 2013.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN10199751 · SBN PUVV261448 · CERL cnp00152369 · GND (DE100734855 · WorldCat Identities (ENviaf-10199751
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie