Apache Solr

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Apache Solr
software
Logo
Logo
Generemotore di ricerca (non in lista)
SviluppatoreApache Software Foundation
Data prima versione17 gennaio 2006
Ultima versione9.5.0 (12 febbraio 2024)
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioJava
LicenzaApache 2.0
(licenza libera)
Sito websolr.apache.org/

Apache Solr (pronunciato come /soʊlə/,/soʊlər/, soh-lər) è una piattaforma di ricerca open source del progetto Apache Lucene, in origine creato nel 2004 da Yonik Seeley alla CNET Networks.

La sua caratteristica principale è la presenza di ricerca full text, hit highlighting, faceted search, raggruppamento dinamico, integrazione con le basi di dati, gestione di documenti "ricchi" (come documenti word e pdf). Fornisce una ricerca distribuita e la replicazione dell'indice. Solr è inoltre altamente scalabile.

Solr è scritto in Java e viene eseguito come server di ricerca full text indipendente all'interno di un contenitore servlet come Apache Tomcat o Jetty. Solr usa la libreria di ricerca Java Lucene per la ricerca e l'indicizzazione full text, e ha API HTTP/XML come REST e JSON, che la rendono semplice da usare da qualsiasi linguaggio di programmazione. La configurazione esterna di Solr permette di essere adattata a quasi ogni tipo di applicazione senza codice Java e possiede una architettura di estensioni (plugin) quando sono richieste personalizzazioni avanzate.

Apache Lucene e Apache Solr sono entrambi prodotti dallo stesso gruppo di sviluppo dell'Apache Software Foundation da quanto i due progetti sono stati fusi nel 2010. Ci si riferisce comunemente a queste tecnologie come Lucene/Solr o Solr/Lucene.

Dalla versione 4 offre anche tutte le caratteristiche e funzionalità di un database NoSQL.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica