Antonella Viola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Antonella Viola (Taranto, 3 maggio 1969) è un'immunologa e divulgatrice scientifica italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Taranto il 3 maggio 1969, dopo essersi diplomata con il massimo dei voti al Liceo scientifico, si laurea in Scienze Biologiche nel 1991[1]. In seguito, viene ammessa al dottorato in Biologia Evoluzionistica, che porta a termine con successo. Qualche anno dopo dirige il laboratorio di Immunologia presso l'Istituto Veneto di Medicina Molecolare, dove ha occasione di confrontarsi con immunologi di tutto il mondo. Ha coordinato diversi progetti di ricerca nazionali, europei e americani finalizzati allo studio del sistema immunitario e del cancro. È stata membro del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (AIRC) e revisore per la Commissione Europea dei progetti europei di eccellenza scientifica (ERC). Ha tenuto conferenze in centri di ricerca di tutto il mondo, tra cui l'Imperial College di Londra, l'Institut Pasteur a Parigi, l'Harvard Medical School a Boston, l'Università di Oxford, il Medical Research Council di Cambridge e molti altri. Attualmente, lavora all'Università di Padova e viene invitata in molti programmi televisivi e radiofonici, in qualità di divulgatrice scientifica.[2] Nel 2021 esce il suo primo libro, intitolato Danzare nella tempesta.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Premio Roche
  • Premio Young Investigator dell'European Molecular Biology Laboratories
  • Premio Donne Eccellenti della fondazione Belisario
  • Grant dell'European Research Council per l'Advanced Investigator

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Laurea di Antonella Viola, su Università degli Studi di Padova. URL consultato il 30 giugno 2022 (archiviato il 16 febbraio 2022).
  2. ^ Biografia di Antonella Viola, su osservatorioterapieavanzate.it. URL consultato il 30 giugno 2022 (archiviato il 25 settembre 2021).
Controllo di autoritàORCID (EN0000-0002-0125-9271